RAFFOREST – Romagna Food Forest: nuovi sistemi produttivi a basso impatto per il recupero di aree forestali

12 Nov 2021

 

Rafforest è un progetto che prevede lo studio e la realizzazione di uno spazio, all’interno del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, adibito alla realizzazione di una “food forest”. Questa è una tecnica innovativa volta sia all’aumento del sequestro del carbonio sia alla produzione ecocompatibile.
Attraverso adeguate azioni di informazione, divulgazione e formazione (come per esempio i Food Forest Event, manifesti, cartoline, pagine web, ecc.) è previsto il coinvolgimento di giovani, famiglie e cittadini.

Obiettivi Generali
L’obiettivo generale del progetto è quello di trasferire le conoscenze maturate sui principi che regolano la permacultura per sviluppare nuovi sistemi agricoli a impatto ambientale zero in aree forestali, con particolare riferimento al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. I sistemi citati si realizzeranno impiantando una foresta composta da numerose specie di piante produttrici di cibo che, in breve tempo, raggiungeranno un totale equilibrio con l’ambiente.

Destinatari
Target despecializzato: alunni, giovani, famiglie, cittadini.

Sito web
web site EN
Sito web IT

Ruolo di Alimos
Coinvolgimento in diverse azioni del progetto:
– attività di divulgazione ad un target despecializzato,
– progettazione della food forest (azione 2), al fine portare le competenze didattiche nella progettazione degli spazi,
– azione 3.2, finalizzata alla costituzione di un percorso formativo che possa portare effettivamente bambini, famiglie e cittadini presso la food forest.
– azione di divulgazione (azione 4) dedicata ad un pubblico despecializzato.

Finanziamento
RAFFOREST è un progetto realizzato nell’ambito Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell’agricoltura” Focus Area 5E
Costo Complessivo del Progetto: € 188194,16
Contributo concesso € 181648,16
Domanda n. 5111599 – Capofila: ASTRA

Il progetto è tuttora in corso.