Sono al via anche in Abruzzo i seminari del progetto “A scuola di latte” per i docenti delle scuole primarie. Il progetto, alla sua seconda edizione, sta facendo da apripista all’annunciatissimo programma europeo “Latte e Frutta nelle scuole” (vedi comunicato Ministero). Tutti gli insegnanti (non solo quelli già iscritti) sono invitati ai seminari al fine di acquisire le informazioni necessarie per inserirsi nel programma delle attività.
 
Quest’anno oltre all’articolato programma di attività formative per gli insegnanti e una vastissima scelta di materiali per la didattica, il progetto offre la possibilità di partecipare a un concorso attraverso il quale studenti, insegnanti e, per la prima volta, genitori, potranno comunicare il loro punto di vista, circa il vasto tema dell’educazione alimentare vero strumento di prevenzione delle malattie.
 
Per partecipare alla fase concorsuale del progetto è sufficiente filmare (anche attraverso un semplice smartphone) un’attività con la quale gli alunni (con insegnanti ed eventualmente genitori) mostreranno, a loro scelta, un aspetto delle nuove conoscenze acquisite con l’intento di trasferire ai propri pari suggerimenti e idee per un modo di nutrirsi sano e sostenibile. Il concorso mette in palio strumentazioni elettroniche per la scuola (consultare regolamento scaricabile dal sito del progetto).
 
Il percorso educativo che risponde a quanto previsto dalle linee guida sull’educazione alimentare del MIUR, intende offrire il massimo coinvolgimento dei genitori che insieme agli insegnanti giocano un ruolo decisivo sulla corretta educazione delle giovani generazioni, influenzando così i loro comportamenti.
 
Trevalli, l’azienda cooperativa di Jesi, sponsor dell’attività, raccoglie così l’eredità di Expo2015 e propone anche quest’anno un progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole primarie delle due regioni, un progetto con il quale offrire il proprio contributo a una corretta educazione alimentare, per un futuro di consumatori consapevoli.
 
Ai seminari possono partecipare anche i genitori degli alunni delle scuole interessante previa iscrizione.
 
“A scuola di latte” è impostato con attività che si integrano con quelle del programma Frutta nelle Scuole.
 
Queste le date e i territori di svolgimento dei seminari
 
Marche: Ascoli-Piceno (18/11); Fermo (19/11); Macerata (23/11); Ancona (24/11); Pesaro-Urbino (30/11)
 
Abruzzo: Chieti (23/11); Pescara (24/11) 
 
Saranno presto definite anche le date in provincia di Teramo e L’Aquila. 
 
Per informazioni e iscrizioni:
w: www.ascuoladilatte.it 
e: segreteria@ascuoladilatte.it 
t: 0547/317091