Alimos si occupa dell’organizzazione di corsi di formazione indirizzati prevalentemente a professionisti del settore agroalimentare, imprenditori agricoli, referenti di fattorie didattiche, docenti, animatori ed educatori interessati ad operare nel campo dell’educazione alimentare.

 

cuore  Il corso on line “Accoglienza e didattica in fattoria”  

Dal 2010 Alimos ha attivato un corso on line rivolto a referenti di fattorie didattiche, imprenditori che intendono diversificare le proprie attività in fattoria didattica, animatori ed educatori.

Il corso, offre competenza specifica per il lavoro nel settore della didattica outdoor.

Il corso non è ritenuto valido ai fini dell’accreditamento come fattoria didattica nei casi in cui le Regioni propongono corsi attraverso i loro canali locali. Quindi è bene informarsi con gli organi di competenza es. Regione, prima di acquistare il corso.

Per informazioni su contenuti, metodologia e costi, clicca qui.

 

cuore  I corsi di formazione itineranti e/o residenziali

I corsi di formazione sono rivolti a imprenditori agricoli, animatori, educatori, insegnanti, professionisti del marketing agroalimentare, semplici appassionati di agricoltura.

Tutti i corsi sono tenuti da professionisti ed esperti del settore e prevedono e prevedono visite presso fattorie e aziende esemplari del territorio. Queste le tematiche dei prossimi corsi che Alimos sta organizzando:
1. Educational Itinerante nelle fattorie didattiche
2. Accogliere in fattoria e didattica attiva in fattoria
3. Raccontare la propria ‘impresa’ – Laboratorio di Storytelling
4. L’Orto didattico: luogo di apprendimento

Nel contesto dell’Educational Itinerante nelle fattorie didattiche sono previsti anche due seminari cui è possibile prendere parte anche singolarmente senza vincolo di iscrizione al corso di tre giorni:
– Seminario Cucina Crudista
– Seminario Intaglio di frutta e verdura

 

cuore  Formazione finanziata

Alimos organizza e gestisce corsi di formazione, in collaborazione con enti di formazione territoriali, nell’ambito del Catalogo Verde – PSR.

I corsi di formazione sono rivolti prioritariamente a imprenditori agricoli e hanno come argomento le tematiche relative al mondo dell’agricoltura e delle fattorie didattiche: accoglienza, didattica, multifunzionalità, promozione, ecc. 

 

cuore  Incontri formativi e informativi

Alimos propone incontri di formazione e informazione durante le fiere del settore agroalimentare.

Nel proprio stand o in spazi dedicati messi a disposizione dall’organizzazione, Alimos organizza incontri e brevi corsi per insegnanti, imprenditori agricoli, famiglie e consumatori in genere.
Queste le principali tematiche: giardinaggio, biodiversità, consumo consapevole, sana alimentazione, educazione alimentare, … 

 

Calendari e modalità di iscrizione a corsi di formazione e incontri sono consultabili e scaricabili nella sezione News e nella pagina Facebook.

Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 0547 415158 o scrivere una e-mail all’indirizzo segreteria@alimos.it.