L’anno scolastico 2014/15 inizia con un’importante e gustosa opportunità per i piccoli alunni delle Marche: TreValli Cooperlat, la grande realtà agro-alimentare marchigiana tra le prime aziende del settore lattiero-caseario in Italia, indice il concorso A scuola di latte rivolto alle classi delle scuole primarie della sua Regione.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con Alimos, sviluppa un vero e proprio percorso didattico-educativo che esplora il mondo del latte e dei suoi derivati, toccando temi trasversali quali la sostenibilità, l’ambiente, la socialità.
In palio, prodotti tecnologici utili agli istituti scolastici per implementare la propria offerta formativa:
– primo premio: 5 lavagne interattive multimediali (LIM), una per ogni primo classificato di ciascuna provincia;
– secondo premio: 5 personal computer, uno per ogni secondo classificato di ciascuna provincia;
– terzo premio: 5 stampanti, una per ogni terzo classificato di ciascuna provincia.
Le classi potranno iscriversi attraverso il sito dedicato www.ascuoladilatte.it entro il 14 novembre 2014.
Sotto l’ombrello del concorso a premi, lungo l’intero anno scolastico si articoleranno tre principali tappe con diversi focus: la prima introdurrà alla scoperta del latte, la seconda offrirà buone idee per colazione e merenda e la terza condurrà dalla fattoria alla tavola. Attraverso newsletter, sezioni del sito web e assistenza telefonica diretta, i docenti riceveranno gli strumenti didattici per sviluppare lezioni frontali e laboratori in classe e a casa.
Al termine di ogni step, presentando un elaborato (filastrocca, canzone, disegno, video, ecc.) relativo alla tematica di volta in volta esplorata, le classi riceveranno in omaggio dei prodotti TreValli e originali gadget per ogni alunno. Le classi che svolgeranno tutte e tre le tappe potranno partecipare alla selezione per la conquista dei premi finali con la creazione di un nuovo elaborato di libera fantasia relativo al percorso e ispirato ai temi di EXPO 2015, che sarà valutato dalla giuria del concorso.
Il percorso si chiuderà in bellezza con una vera e propria Festa della terra e del latte, organizzata in ogni provincia presso la scuola della classe vincitrice del primo premio, coinvolgendo tutti gli alunni di quell’istituto in un momento di gusto e allegria.
I primi 50 iscritti avranno diritto ad attività extra quali workshop e laboratori che andranno ad arricchire il percorso formativo di docenti e bambini. Prima dell’avvio delle tappe saranno organizzati nel mese di ottobre seminari dedicati ai docenti, con 2 appuntamenti per provincia, durante i quali saranno illustrate le dinamiche del percorso-concorso e una dietista condurrà una lezione dimostrativa.