Partono oggi, lunedì 25 settembre 2017, i laboratori realizzati da Alimos nelle scuole infanzia e secondarie di I grado di Cesena inerenti il tema della raccolta porta a porta dei rifiuti urbani. Per il terzo anno consecutivo gli operatori di Alimos portano nelle classi un laboratorio didattico appositamente predisposto che ha come protagonisti i “nostri” rifiuti (frazione organicaplastica, lattinevetrocarta, residuo secco ….) e che prevede sia attività formative e informative, sia attività pratiche e giochi, rivolti prioritariamente agli alunni, ma anche a insegnanti e personale interno della scuola.   

Questa azione è finanziata dal Comune di Cesena a sostegno dell’importante modifica del servizio di raccolta dei rifiuti che prevede la raccolta del rifiuto organico e indifferenziato esclusivamente casa per casa, parallelamente alla classica raccolta stradale a cassonetto per carta, vetro, plastica, lattine e sfalci/potature.

Obiettivo dei laboratori è quello di fornire agli alunni le informazioni utili a prepararli al cambio di abitudini e a formare in loro il necessario senso civico per una corretta raccolta dei rifiuti. L’educazione degli alunni ha una grande importanza in quanto attraverso i ragazzi è possibile trasmettere il messaggio di sostenibilità ambientale e impegno civico anche alle famiglie.

Nei prossimi mesi Alimos coinvolgerà 39 classi (14 sezioni di scuola infanzia e 25 classi di scuola secondaria di 1° grado) dei quartieri Centro Urbano e Fiorenzuola, in cui sta partendo la raccolta porta a porta.