Dal 9 all’11 febbraio il mondo dell’agricoltura si trasferisce a Berlino per il Fruit Logistica 2011. Tre giorni fitti di incontri, scambi, contatti in cui oltre 2300 soggetti del settore provenienti dai quattro angoli del mondo si incontrano per confrontare le diverse esperienze ed interagire attivamente sulle tematiche comuni.
Anche Alimos sarà presente nel prestigioso contesto berlinese con l’obiettivo di illustrare alla comunità internazionale gli strumenti progettati e realizzati per la seconda edizione del programma comunitario Frutta nelle scuole, rivolto quest’anno ad oltre 1.300.000 alunni delle scuole primarie italiane.
Mercoledì 9 febbraio, nell’ambito dell’incontro con stampa e operatori europei organizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, saranno ufficialmente presentate le misure d’accompagnamento che Alimos ha realizzato per le dieci regioni di sua competenza (Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Basilicata, Campania, Puglia) e di cui le scuole stanno cominciando a beneficiare in questi giorni.
Le misure presentate saranno le seguenti: le giornate a tema, le visite in fattoria, e, in anteprima, il kit Ortolando, un piccolo e completo laboratorio di agronomia il cui obiettivo è stimolare nei bambini, ma non solo, la curiosità della gestione e della cura complessiva di un orto, favorendone al contempo la conoscenza diretta.
Oltre ad un insieme di materiali pronti all’uso che bambini e insegnanti iniziano ad adoperare sotto la guida competente di un esperto, il kit Ortolando contiene al suo interno il gioco di Lando, un gioco da tavola focalizzato sui diversi aspetti della cura di un orto, pensato con l’obiettivo di coniugare l’aspetto didattico con quello ludico.