Si è concluso il corso di formazione itinerante nelle fattorie didattiche sui temi “Accoglienza e didattica in fattoria”, organizzato da Alimos nei giorni 8 e 9 novembre scorsi, al quale hanno partecipato 16 imprenditori che intendono diversificare le proprie attività in fattoria didattica, animatori ed educatori provenienti da tutto il territorio italiano.

Un corso “sul campo” in 4 diverse fattorie didattiche romagnole (vedi il programma) per valorizzarle come luogo di vita, di incontro, di emozioni e di formazione, dove il referente stesso ha assunto il ruolo di formatore con un aspetto qualificante che ha prediletto metodiche attive dell’ “imparare facendo”.

Due giornate di formazione full-time con lezioni interattive, proposizione di percorsi didattici “attivi”, esperienze dirette, visite in fattoria, consegna di materiali di supporto che hanno voluto fornire le competenze tecnico-professionali e trasversali necessarie a svolgere al meglio l’attività didattica e accogliere le richieste del cliente scuola, famiglie, turismo sostenibile. Occasione inoltre per mettere in rete le diverse esperienze delle fattorie didattiche a livello italiano.


I corsisti alle prese con il laboratorio “La Fattoria Neolitica” proposto dalla Fattoria Didattica “Il Campo dei Fiori” di Cesena