La fattoria didattica è un’azienda agricola, caratterizzate dalla produzione e dal lavoro dell’agricoltore, che in essa opera realmente, in cui parte del tempo e parte della struttura aziendale viene messo a disposizione per accogliere gruppi scolastici, famiglie, singoli consumatori al fine di mettere in comunicazione diretta l’agricoltore e il cittadino di tutte le età.
La fattoria didattica apre le porte ai propri visitatori, coinvolgendoli attivamente, per favorire il collegamento tra città e campagna, far conoscere l’ambiente rurale, l’origine dei prodotti alimentari e la vita degli animali.
La fattoria didattica diventa quindi un luogo di pedagogia attiva al servizio dell’educazione in cui è prevalente il reddito agricolo.

… e che cos’è la City Farm ?
La City Farm o fattoria urbana è una struttura situata in ambito urbano o periurbano che si è sviluppata maggiormente nei Paesi Nordeuropei.
E’ creata con l’obiettivo di mettere in relazione i bambini, i ragazzi e gli adulti delle città con gli animali della fattoria, le piante coltivate e anche spontanee.
Sorge in genere su terreni ed edifici di proprietà pubblica ed è gestita da animatori e volontari di associazioni no-profit.
La city farm soddisfa obiettivi educativi, sociali, terapeutici, culturali e possiede il materiale necessario perché ogni bambino possa partecipare attivamente ai lavori e alle animazioni sviluppate.

 

{gallery}/fattorie_didattiche/cosa-sono/{/gallery}

“Le idee più preziose sono i metodi”
F. Nietzsche