Da qualche settimana è disponibile su Apple Store Edo App, l'applicazione per smartphone che permette agli utenti di sapere esattamente quello che stanno mangiando, realizzata da un gruppo di giovani laureati dell'Università di Bologna, supportata da Cesenalab e finanziata completamente da Alimos.
 
Scansionando il codice a barre di un prodotto si ottengono un punteggio (indicante la sua salubrità) e una sintesi chiara delle principali caratteristiche nutrizionali e dei suoi ingredienti: così funziona brevemente l'applicazione che si candida ad essere una manna per le mamme alle prese con le merendine per i figli, per gli sportivi, per chi ha restrizioni alimentari. E per chi è curioso di conoscere ciò che mangia.
 
 
Il team
 
Edo srl è formata da tre informatici (Diego Lanzoni, Luciano Venezia e Marco Giampaoli) e una tecnologa alimentare (Enza Gargiulo), che poco più di un anno fa, al termine degli studi universitari, hanno deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale. Il primo passo è stato rivolgersi a Cesenalab, grazie a cui l’idea di partenza si è evoluta e ha iniziato a prendere forma. E decisiva per il suo sviluppo è stata la scelta di Alimos Alimenta la Salute di credere fermamente fin da subito nel progetto e di sostenerlo finanziariamente.
 
Che cos’è
 
Si tratta della prima applicazione alimentare in Italia a utilizzare un algoritmo che evidenza quanto è sano un prodotto, con contenuti comprensibili per chiunque. Grazie alla scansione con la fotocamera del codice a barre presente su ogni prodotto alimentare si ha accesso a una serie di informazioni semplificate: un indice numerico che segnala quanto è sano il prodotto (un ‘punteggio’ da zero a dieci), una sintesi delle caratteristiche positive e negative, se è adatto a celiaci e se contiene lattosio, infine una lista di alternative più sane per guidare il consumatore in una scelta consapevole.
 
I contenuti
 
Nel corso dell’ultimo anno sono stati ‘mappati’ oltre 5mila prodotti alimentari industriali. L’obiettivo è di includere all’interno dell’applicazione tutti i prodotti presenti sugli scaffali dei supermercati. Ma se una referenza manca, niente paura: inviando tramite l’app alcune foto del prodotto entro qualche giorno lo stesso verrà analizzato e inserito. L’algoritmo che è alla base della valutazione dei prodotti è stato sviluppato da Enza Gargiulo, mentre la dottoressa Alessandra Bordoni, medico nutrizionista dell’Università di Bologna, ha fornito un importante supporto scientifico.
 
La realizzazione
 
Edo è disponibile su Apple App Store dal 2 dicembre e ha già ottenuto un grande successo: oltre 1000 download da tutta Italia, decine di recensioni, circa 50 richieste giornaliere per l’aggiunta di nuovi prodotti e contatti anche dall’estero (Europa, ma anche Stati Uniti e altri Paesi). E’ quindi possibile scaricare gratuitamente l’app di Edo sull’App Store (https://itunes.apple.com/it/app/edo-ora-sai-cosa-mangi/id935218602?mt=8) e tra qualche settimana sarà disponibile anche per Android.
 
Ma questo è solo il primo passo: è infatti in fase di sviluppo una versione premium dell’app, in cui l’utente potrà fornire informazioni specifiche quali allergie, intolleranze, stili di vita (atleta, vegetariano, vegano…) o più semplicemente la volontà di escludere determinati ingredienti o additivi dalla propria dieta. L’applicazione diventerà così uno strumento ancora più preciso e personalizzato per tenere sotto controllo la propria alimentazione in modo semplice e immediato.
 
Per saperne di più www.edoapp.it