Inizia questo fine settimana il progetto promosso dal Gal Ternano e organizzato con la collaborazione di Alimos, cooperativa impegnata da oltre 40 anni in progetti di valorizzazione del territorio, educazione alimentare e agro-ambientale.  Si tratta di tre educational tour rivolti a operatori del settore comunicazione, turismo ed enogastronomia con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’offerta turistica integrata del territorio ternano.  
 
Nel corso di tre weekend consecutivi più di 60 tra giornalisti, blogger e tour operator selezionati, avranno l’occasione di godere in prima persona delle eccellenze del territorio a livello di natura, sapori, paesaggi e tradizioni: un percorso eterogeno che punta a mettere in evidenza non soltanto le realtà più rinomate, ma anche quelle solitamente meno pubblicizzate sui canali mainstream. 
 
Iniziative e appuntamenti ad hoc sono stati fissati nella maggior parte dei comuni ricadenti all’interno del territorio GAL, integrando le visite con attività già in programma nelle diverse realtà come, ad esempio, la Giostra dell’Arme di San Gemini, fulcro dell’educational tour in programma il prossimo fine settimana (dal 25 al 27 settembre). L’ultimo educational tour, invece, è previsto il 2-3-4 ottobre e si concluderà con un’esibizione folcloristica a cura dell’Associazione culturale Diversa-Mente.
 
I tre educational tour sono promossi dal GAL Ternano nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale per l’Umbria 2007-2013 – ASSE IV – Piano di Sviluppo Locale Area Omogenea Ternano – Narnese – Amerino 2007 – 2013 – MISURA 421: Cooperazione interterritoriale e transnazionale.