11° edizione di “Fattorie Aperte” nelle domeniche 17 e 24 maggio. Iniziativa promossa dall’Assessorato Agricoltura della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con le Amministrazioni provinciali e la collaborazione di Alimos per il territorio della provincia di Forlì-Cesena.

L’obiettivo è quello di creare un collegamento tra città e campagna, favorire l’incontro fra produttori e consumatori a livello locale, valorizzare i sapori e la cultura del mondo rurale, diffondere la conoscenza delle produzioni biologiche insieme a quella dei prodotti tipici. Novità di quest’anno è rappresentata dal connubio paesaggio agrario – bicicletta.

Nella provincia di Forlì-Cesena sono 29 le aziende agricole che apriranno le porte al pubblico, con  molteplici proposte tra le quali: visite guidate alle fattorie, laboratori di cucina, percorsi ludico-teatrali, degustazioni di prodotti biologici e tipici, passeggiate nella natura, racconti, poesie e balli romagnoli.

Le aziende aderenti all’iniziativa e i loro programmi, sono consultabili nella “Guida Fattorie Aperte 2009” e on line nei sitiwww.fattorieaperte-er.itwww.provincia.forli-cesena.it/agricolturawww.alimos.it