Pubblichiamo con piacere la lettera della classe 4°A della Scuola primaria di S.Vittore di Cesena in merito alla visita alla Centrale del Latte di Cesena effettuata due settimana fa nell’ambito dell’iniziativa Filiere Aperte.
«Volevamo ringraziare Alimos e la Centrale del Latte per questa esperienza molto significativa e importante per il nostro percorso formativo. Abbiamo apprezzato la professionalità di coloro che ci hanno accolti, la disponibilità e la pazienza. Molto  valide e chiare anche le spiegazioni fornite sul percorso del Latte. Ci hanno colpito la cura e finezza con cui sono state personalizzate le bottiglie del latte regalate a ciascun bambino, unite ai bellissimi astucci pieni di cose davvero utili. Gustosa e sanissima la merenda, apprezzata anche da bambini che hanno assaggiato latte e yogurt pur essendo molto prevenuti su tantissimi cibi…
Speriamo che il messaggio del latte sano e nutriente aiuti questi nostri ragazzi a pensare bene a quello che mangiano ogni giorno e ad assaporare i gusti semplici e genuini degli alimenti della nostra terra, riservando altri cibi così diffusi, ma così elaborati, solo a momenti particolari, senza farli diventare parte integrante del loro stile di vita.
La scuola, aiutata e supportata da tutti voi può fare molto: questa è Educazione che non si fa sui banchi, ma viene sperimentata, assaporata e assimilata da questi bambini che, attraverso l’ esperienza diretta, imparano veramente e non dimenticheranno tanto facilmente!»
Grazie a tutti.
Angela, Raffaella e tutta la classe 4°A della Scuola primaria di S.Vittore