“Food Bag” è un progetto di riduzione degli sprechi alimentari in ristoranti del Comune di Forlì.
E’ un progetto complesso e strutturato, finanziato dal Comune di Forlì, dalla Regione Emilia-Romagna e da ATERSIR e realizzato da Alimos Soc. Coop. in collaborazione con le associazioni di categoria dei ristoratori. 
“Food Bag” ha ottenuto il patrocinio non oneroso dell’AUSL della Romagna.

Obiettivi

L’obiettivo del progetto “Food Bag” é quello di promuovere comportamenti virtuosi e buone pratiche tramite l’uso di contenitori per portare a casa il cibo non consumato, al fine di contrastare lo spreco alimentare e prevenire la produzione di rifiuti. 
Per realizzare questo percorso e per incentivare nei clienti questa buona pratica, ai ristoratori aderenti (46 nelle due edizioni finora realizzate) sono stati forniti kit composti da vaschette, sporte di carta personalizzate, locandine e vetrofanie.

Le vaschette possono essere riutilizzate più volte, anche al microonde, prima del loro smaltimento nei corretti contenitori della raccolta differenziata. Una scelta praticabile e sostenibile per la prevenzione e la riduzione dello spreco alimentare.

Edizioni realizzate

Due sono le edizioni realizzate:
– la prima nel 2019 che ha coinvolto 21 ristoranti,
– la seconda nel 2021 con altri 25 ristoranti.
A questi 46 ristoranti complessivamente sono state fornite 31.500 vaschette.

Valutazione del progetto

Di seguito alcuni dati emersi in questi anni:
I ristoratori, ma anche i clienti, hanno molto apprezzato l’attività, che ritengono riproducibile nelle strutture coinvolte, in molte delle quali già si faceva con propri contenitori.
Sia ristoratori che clienti hanno apprezzato la buona qualità del packaging che alcune volte è stato utilizzato anche per fare l’asporto e per divulgare il progetto.
Il maggiore utilizzo delle vaschette si è avuto nei ristoranti che servono famiglie e/o gruppi numerosi e che utilizzando fiamminghe pluriporzioni. Rispetto ai singoli piatti, infatti, rimane mediamente più di cibo.
I ristoratori che già lo facevano con propri contenitori, lo hanno visto come un aiuto economico, molto gradito in questo ultimo periodo.

Un buon riscontro lo hanno registrato anche le pagine social del progetto:
– facebook: facebook.com/quizerospreco,
– Instagram: instagram.com/quizerospreco
– Google Maps: https://bit.ly/3fxCfxo

 

Per scaricare il report (aggiornato al 31 ottobre 2021) del progetto “Food Bag”, clicca qui. 

Apri la mappa per scoprire quali sono i ristoranti che hanno aderito a “Food Bag”.

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa.

 

kit “anti spreco”
volantino del progetto