e-learning o fad?
Spesso si confonde ciò che va sotto il nome di e-learning con qualsiasi tipologia di formazione erogata tramite tecnologia informatica, come per esempio lezioni supportate da CD-ROM. In quest’ultimo caso si deve parlare di FAD.
La FAD è un approccio formativo a distanza che può definirsi “maturo”, ma non per questo privo di interessanti aspetti applicativi. Si tratta di uno strumento ancora molto valido, soprattutto quando associato a contenuti che l’utente ha necessità di fruire senza una connessione internet: condividendoli in simulazioni d’aula, in “giochi di ruolo”, o di gruppo. Un’interessante evoluzione di questo approccio è la compresenza di contenuti (la lezione) e di attività pratiche discusse e spiegate in video come nel caso di “Merenda a Colori”, il kit didattico per insegnanti delle scuole primarie.
In realtà la componente internet e la presenza di una tecnologia specifica come l’LMS (learning management system) distingue l’e-learning da altre versioni di formazione a distanza.
Nell’e-learning (attraverso la tecnologia LMS) prendono parte al processo formativo una serie di figure e di servizi che sono la struttura portante della metodologia didattica: il tutor d’aula, la comunità di pratica oppure, in una sua formula più semplice, la f.a.q (frequently asked questions) attraverso la quale avviene una sorta di condivisione (mediata) delle discussioni fra l’aula e il docente.
In estrema sintesi per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza … risparmiando molto tempo!
Perché una piattaforma e-learning
Spesso si confonde ciò che va sotto il nome di e-learning con qualsiasi tipologia di formazione erogata tramite tecnologia informatica, come per esempio lezioni supportate da CD-ROM. In quest’ultimo caso si deve parlare di FAD.
La FAD è un approccio formativo a distanza che può definirsi “maturo”, ma non per questo privo di interessanti aspetti applicativi. Si tratta di uno strumento ancora molto valido, soprattutto quando associato a contenuti che l’utente ha necessità di fruire senza una connessione internet: condividendoli in simulazioni d’aula, in “giochi di ruolo”, o di gruppo. Un’interessante evoluzione di questo approccio è la compresenza di contenuti (la lezione) e di attività pratiche discusse e spiegate in video come nel caso di “Merenda a Colori”, il kit didattico per insegnanti delle scuole primarie.
In realtà la componente internet e la presenza di una tecnologia specifica come l’LMS (learning management system) distingue l’e-learning da altre versioni di formazione a distanza.
Nell’e-learning (attraverso la tecnologia LMS) prendono parte al processo formativo una serie di figure e di servizi che sono la struttura portante della metodologia didattica: il tutor d’aula, la comunità di pratica oppure, in una sua formula più semplice, la f.a.q (frequently asked questions) attraverso la quale avviene una sorta di condivisione (mediata) delle discussioni fra l’aula e il docente.
In estrema sintesi per e-learning si intende la possibilità di imparare sfruttando la rete internet e la diffusione di informazioni a distanza … risparmiando molto tempo!