Cosa ne pensano gli insegnati.

Ecco alcune impressioni inviate dagli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto “Frutta nelle scuole”.

 

 

[…] vi ringrazio per l’ottima frutta che i ragazzini apprezzano moltissimo […]

la frutta è stata consumata con gradimento grandissimo […]

Dirigente scolastica dell’ I.C. di Bellaria (RN)

 

[…] colgo l’occasione per comunicarle che il progetto è molto interessante e che i bambini sono interessati e partecipi alle attività che personalmente stò proponendo, il mese scorso ho seguito il corso formativo on-line ed  ho stampato i 3 moduli successivamente li ho utilizzati per preparare una lezione con i bambini. La lezione ha avuto successo anche grazie agli schemi colorati, semplici e diretti da voi proposti.

Ho trovato molto interessante le schede relative ai sensi (proposte nel modulo 3 – La pratica della didattica) poiché considero la pratica un elemento importante e fondamentale nell’insegnamento. Osservare, toccare e gustare i frutti è stato divertente e formativo, i bambini si sono cimentati nell’esperienza  ed in pochi non hanno assaggiato la frutta …ma credo sia solo questione di tempo.

Utilizzando le vostre schede ho introdotto i concetti di biologico, equo e solidale considerato che tra 2 giorni andremo in gita proprio in un azienda che produce prodotti biologici.

Ho travato i video molto interessanti, per niente noiosi ricchi di spunti di riflessione e stimolanti per avviare un dibattito formativo in classe e non solo.

Ho documentato le attività con delle fotografie che posso inviarvi senza problemi. Considerato che “non si butta via niente”, con le scatole di cartone della frutta abbiamo costruito una fontana e un orologio che ci serviranno per la rappresentazione di fine anno.

La frutta arriva puntualmente come da calendario […]

Francesca Manconi – Scuola “Foxi” – Quartu S. Elena (CA)

 

[…] Ritengo che il videocorso sia estremamente fruibile: i moduli sono snelli da gestire in termini di tempo, il contenuto ben integrato tra le slides e la spiegazione orale, nonché applicabile in classe (sono maestra in una seconda) grazie anche ai suggerimenti operativi dell’ultimo modulo. Infatti ho coinvolto altre tre mie colleghe […]

Elena Fachin – Cameri (NO)

 

[…] Ho seguito il corso “Frutta nelle scuole” con interesse perché mi piace l’argomento e ho avuto modo di approfondire alcuni punti; é stato gradevole e di agevole  fruizione,considerando anche il periodo

scolastico! Metterò a disposizione delle colleghe i contenuti dei tre moduli. Nel frattempo il Progetto procede bene: i bambini e le famiglie hanno gradito […]

Carmelina Genovese

 

[…] Il corso si è rivelato molto interessante. Ho apprezzato la struttura: semplice, efficace, alla portata dei bambini.  Affermo quanto detto perché nel laboratorio informatico siamo entrati,con la  mia password nel sito.

I miei sono alunni di seconda e di terza. I più grandicelli sono stati  incuriositi dai colori della salute (così li hanno definiti). I più piccoli sono stati attratti soprattutto dalla frutta biologica. Continueremo il prossimo anno con il progetto alimentare dove verranno inserite le immagini tratte dai moduli del corso. […]

Carla  Urbinati

 

[…] Vorrei esprimerle la soddisfazione di tutta la mia scuola per il progetto “Frutta nelle Scuole” che sta proseguendo in modo puntuale e preciso, inoltre offre numerosi spunti per condurre in modo attivo una efficace educazione alimentare. […]

Elena Benassi Responsabile della scuola Primaria di Boretto – I C Gualtieri. (RE)

 

[…] La piattaforma è di facile accesso, presenta materiale ben organizzato e di facile fruizione;

il materiale in power point può essere gestito anche per approfondimenti in classe; le domande del test non erano strettamente connesse con la sola preparazione delle lezioni, la sensibilità circa gli argomenti consente comunque di dare risposte corrette ai vari quesiti; la richiesta del corso era assolutamente rispettosa del lavoro dell’insegnante, senza pressioni eccessive. Valutazione nel complesso buona. […]

Simonetta Vegro

 

[…] Dare la possibilità di seguire il corso di formazione comodamente da casa e svolto quando meglio lo si ritiene opportuno a mio avviso è stata un’idea grandiosa, oltre al fatto che è stato veramente formativo […]

Marica Malpezzi

 

[…] i bambini sono felicissimi ed entusiasti di aver visto in tv la pubblicità del vostro marchio….grazie ancora per questa interessante opportunità offertaci […] Grazie mille per avermi risposto e in particolar modo per avermi dato la possibilità di arricchire il mio bagaglio culturale. Porgendole i miei più sinceri cordiali saluti, mi auguro che iniziative come queste soprattutto all’interno delle scuole potranno protrarsi ancora nel tempo. […]

Clementina Piccinni

 

[…]  ho chiesto ai miei alunni (VA –VB) di commentare il progetto e scrivere le loro opinioni in merito. Ho potuto constatare che tutti hanno compreso l’obiettivo dello stesso: una valida e salutare alternativa a merendine  o cibi poco salutari. […]

Mariarita Savi

 

[…] Sono lieta di esprimerLe il mio più sentito apprezzamento per questa iniziativa che offre a noi insegnanti la possibilità di rafforzare le nostre conoscenze per poterle trasmettere agli alunni. I nostri alunni hanno veramente bisogno di acquistare sane abitudini alimentari, perché vivono in un contesto sociale e familiare che li invoglia a nutrirsi di ciò che piace e non di ciò che fa bene alla salute. Grazie infinite per tutto quello che fate. […]

Angela Burini

 

[…] Il progetto frutta nelle scuole è stato un successone; aspettiamo l’ultima fornitura per questo mese […]

Antonella Quattropani

 

[…] L’alimentazione è un bisogno fondamentale dell’uomo.

Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti sociali. La sua condivisione in famiglia e in società  rappresenta una modalità di comunicazione, di contatto con il mondo esterno e di scambio con gli altri.

Compito della scuola è quello di accompagnare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole, positivo verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di capire, di scegliere, di trovare la propria strada e il proprio benessere a tavola.

La scuola  riveste un ruolo importante nell’ambito dell’educazione alimentare,  soprattutto considerando che i bambini pranzano almeno tre giorni a settimana alla mensa scolastica. E’ormai luogo comune ricordare quanto i  bambini siano esposti a modelli e messaggi contrastanti, come la pubblicità, i cibi già pronti o veloci da preparare e spesso ipercalorici…e quanto tutto ciò spesso li porti a privilegiare cibi più gradevoli al palato che salutari, in base anche a meccanismi imitativi. Pertanto ci è sembrato importante aderire a questo progetto di educazione alimentare.

Il giorno in cui sono state consegnate le arance, le maestre hanno pensato di portare a scuola uno spremiagrumi con cui far preparare ai bambini la spremuta di arancia.

“Cosa ci può essere di meglio di una buona spremuta di arance al mattino prima di iniziare la giornata, preparata direttamente da voi?” hanno domandato ai bambini stupiti di questa iniziativa….

Dopo un’accurata pulizia delle mani, ad uno per uno tutti gli alunni si sono cimentati ad essere “spremitore per un giorno” creando succose spremute che sono state gustate con entusiasmo dai rispettivi compagni.

L’occasione è stata anche uno spunto per creare cartelloni,testi regolativi,elaborati grafici sull’arancia e gli agrumi per sottolineare il loro valore nell’alimentazione: gli agrumi, infatti, sono un frutto molto ricco di sostanze nutritive, tra cui vitamine, come ad esempio: acido citrico, acido tartarico, fruttosio, sali minerali, ecc…

Attraverso tutte queste attività si è cercato di far comprendere ai bambini il ruolo che possono avere gli agrumi all’ interno del nostro organismo. E l’importanza di nutrirsi in modo sano!!!! Personalmente ho accettato con entusiasmo la proposta della mia Dirigente di svolgere il corso di formazione promosso da Alimos in merito alla Frutta nelle Scuole.

Ho trovato gli argomenti trattati molto interessanti; i video erano approfonditi nelle tematiche e le slide presentate riassumevano chiaramente i concetti trattati.

Ciò che ho trovato molto positivo è stato il test da compilare alla fine di ogni modulo perché le domande fornite riguardavano tematiche affrontate sia nelle dispense che nei video da ascoltare.

Sono rimasta molto entusiasta dell’esperienza vissuta! Grazie Alimos!

Elisabetta Ricci Plesso Delle Piane – Direzione Didattica Rapallo – GE

 

[…] Buongiorno; per quanto riguarda il corso ho trovato  come suo punto forte la facile, ma esaustiva consultazione dei documenti, comprensivi anche delle attività da proporre in classe; lo stesso vale per il totem  facilmente fruibile anche dai ragazzi […]

Cinzia Scainelli

 

[…] Il corso via Internet mi è sembrato ben impostato e preparato: le lezioni sono allo stesso tempo ricche di informazioni e  accessibili.  Anche la durata mi è sembrata ben calibrata sulle esigenze temporali di una persona che lavora […]

Matilde Cameletti  Scuola Primaria “E. Fermi” – Milano

 

[…] Vi ringrazio per aver avuto la possibilità, grazie al Progetto stesso, di aver potuto spesso prendere spunto per discussioni sul consumo di frutta con i miei alunni.  […]

Luciana Farneti

 

[…] La mia scuola aderirà al progetto anche per il prossimo anno scolastico poichè l’abbiamo ritenuto valido. La mia personale opinione sul progetto è positiva, ritengo che la formazione sia stata efficace e sintetica, cosa piuttosto apprezzabile dati i nostri impegni […]

Ridolfi Antonella

 

[…] La mia opinione sul corso di formazione “Frutta nelle scuole” è molto positiva in quanto mi ha permesso di approfondire le tematiche relative all’educazione alimentare e alle proprietà nutritive della frutta e della verdura.

Il progetto ha avuto inoltre un riscontro molto soddisfacente all’interno del nostro plesso di San Biagio: i bambini hanno iniziato ad apprezzare il frutto come alimento alternativo alle solite merendine e la qualità dei prodotti è sempre stata ottima. La frutta è stata richiesta dagli alunni anche in quei giorni in cui non era prevista la distribuzione per cui direi che il progetto ha raggiunto pienamente i suoi obiettivi. […]

Cristina Silingardi