Resoconto di cinque anni dell’azione a favore dell’educazione alimentare e del consumo consapevole in un convegno promosso da Legacoop Marche, Krinomai e Alimos

 

Sono nove le scuole coinvolte nelle Marche nel progetto Frutta Snack, che ha l’obiettivo di promuovere il consumo di frutta fra i giovani e di sensibilizzarli ad un consumo consapevole ed equilibrato di alimenti salutari. In cinque anni, come è stato spiegato lo scorso 31 maggio a Fermo (Fm) durante un convegno, organizzato da Legacoop Marche e da Krinomai, la cooperativa Verde Valdaso di Moresco (Fm) ha distribuito 70 mila vaschette di frutta fresca nelle scuole che hanno aderito al progetto oltre che negli uffici regionali di Ancona, della Provincia di Fermo e del Comune di San Benedetto del Tronto (Ap).

 

“Crediamo che questa sia un’esperienza più che valida per promuovere l’educazione alimentare fra i giovani – ha detto Teodoro Bolognini, responsabile settore Agroalimentare Legacoop Marche -, un’esperienza a cui bisogna dare continuità, anche con il sostegno dell’Ente pubblico, per favorire la redditività in chi la promuove”. Combattere contro il consumo di merendine da parte dei giovani non è, infatti, facile come ha anche sottolineato il direttore della cooperativa Verde Valdaso, Giuseppe Rossi.

Concetti ripresi anche da Massimo Brusaporci, direttore di “Alimos Alimenta la Salute”, che ha anche presentato un’ipotesi di progetto per migliorare la redditività del progetto Frutta Snack.

Il presidente di Legacoop Marche, Mauro Angelini, ha, invece, sottolineato “l’importanza di quest’azione per la valorizzazione del territorio e della filiera locale”, che, “anche con il miglioramento del servizio offerto, contribuirà ad un maggiore benessere dei giovani”. Gianluca Carrabs, amministratore unico Assam, ha sostenuto che “i soggetti pubblici, come Assam, Regione e Agenzia regionale sanitaria possono essere, insieme, i promotori della diffusione della necessaria cultura della corretta alimentazione”.

 

Al convegno hanno anche partecipato Roberto Capponi, dirigente scolastico del Preziotti, Elisabetta Benedetti, referente Agenzia regionale sanitaria del progetto “Guadagnare salute”, Gina Gentili, assessorato regionale Istruzione, il presidente del Consiglio provinciale di Fermo, Luigi Marconi, e l’assessore comunale all’Ambiente, Elmo Tappatà.