Sono tante le nuove varietà ortofrutticole che i ricercatori di tutto il mondo stanno sperimentando. Fra queste anche le due varietà di mele Joya e Candine che presto saranno messe in commercio.
Nell’ambito dei progetti GOI lo staff di Alimos proporrà una serie di consumer test rivolti a adulti e agli alunni. I GOI – Gruppi Operativi per l’Innovazione – sono finanziati dal PSR della Regione Emilia-Romagna.
Il prossimo 21 maggio al via i primi consumer test con 40 ragazzi di 17-19 anni dell’I.I.S. “Bartolomeo Scappi” di Castel S. Pietro Terme (BO) e 30 adulti.
L’obiettivo è quello di valutare il grado di percezione che ha il consumatore nei confronti delle due varietà di mele Joya e Candine. Con una scala da 1 a 9, hanno valutato le mele dal punto di vista dell’aspetto, dell’odore, della struttura della polpa (croccantezza, consistenza, succosità, …) e del gusto.
L’obiettivo è quello di valutare il grado di percezione che ha il consumatore nei confronti delle due varietà di mele Joya e Candine. Con una scala da 1 a 9, hanno valutato le mele dal punto di vista dell’aspetto, dell’odore, della struttura della polpa (croccantezza, consistenza, succosità, …) e del gusto.
I consumer test sono stati realizzati in collaborazione con Apofruit Italia, Granfrutta Zani e Naturitalia che forniranno i campioni di mele, nettarine, ecc.