Sono tante le varietà di nettarine disponibili sul mercato o che i ricercatori di tutto il mondo stanno sperimentando.
Nell’ambito dei progetti GOI lo staff di Alimos proporrà una serie di consumer test rivolti agli alunni delle scuole primarie e ai ragazzi che partecipano ai centri estivi.
 
Il prossimo 14 luglio al via i primi consumer test con i ragazzi dei centri estivi del cesenate.
L’obiettivo è quello di valutare il grado di percezione che ha il consumatore nei confronti del grado di dolcezza delle diverse varietà di nettarine.
Ogni ragazzo avrà a disposizione diverse varietà di nettarine, alcune dal gusto dolce (Big Top e Honey Blaze) e altre dal gusto classico/tradizionale (Maria Carmen e Cristina) e, con una scala da 1 a 5, dovrà valutarle dal punto di vista dell’aspetto, dell’odore, della struttura della polpa (croccantezza, consistenza, succosità, …) e del gusto.
 
I consumer test sono stati realizzati in collaborazione con Naturitalia, capofila del GOI, che fornirà i campioni di nettarine.
I GOI – Gruppi Operativi per l’Innovazione – sono finanziati dal PSR della Regione Emilia-Romagna.