Si è svolta a fine ottobre la seconda study visit organizzata da Alimos in collaborazione con il Gal Seb (Sud Est Barese) e destinata a operatori del settore agroalimentare e dell’ospitalità rurale: tre giorni di incontri formativi per confrontarsi sul tema delle reti imprenditoriali e sui vantaggi connessi al fare sistema tra aziende.
Quaranta operatori provenienti dalla Puglia sono stati dal 25 al 27 ottobre ospiti di alcune delle eccellenze e degli esempi più rilevanti in materia di reti all’interno del territorio emiliano-romagnolo come le cooperative Clorofilla e Bovinitaly, la fattoria didattica Filippi, le aziende Apo Conerpo, La Cesenate, Alce Nero, Sais e la loro rete Mondo Bio.
L’incontro si è rivelato un momento di crescita importante per tutti i partecipanti perché ha messo subito in luce possibilità di collaborazioni concrete sia tra realtà di territori differenti sia tra realtà del medesimo territorio che hanno colto questa occasione per conoscersi in maniera più approfondita e intravedere i vantaggi di un percorso comune.
Questa study visit completa un percorso già avviato da Alimos e Gal Seb ed inaugurato ad inizio di ottobre con tre giorni di formazione in Emilia-Romagna sul tema della multifunzionalità d’impresa e due infoday effettuati in provincia di Bari.
Tra gli strumenti prodotti a corredo delle attività, anche due manuali relativi agli argomenti affrontati durante le visite, L’azienda agricola multifunzionale e La creazione di reti d’impresa: la rete come strategia di successo.