È in corso a Mulazzo (MS) presso la cooperativa sociale  Il Pungiglione – Villaggio Dell’Accoglienza uno stage formativo organizzato da Alimos in collaborazione con l’agenzia Viaggio&Apprendo.
 
Fino al prossimo sabato 12 aprile, quindici studenti dell'Istituto Einaudi DI Palmi (Rc) saranno ospiti della struttura toscana con l'obiettivo di migliorare le competenze acquisite durante il proprio corso di studio che, nello specifico, riguarda il settore turistico e agrario (tecnico e professionale).
 
Lo scopo generale dello stage è quello di agevolare la transizione dei giovani dal mondo della scuola a quello del lavoro: per questo motivo i ragazzi sono stati divisi in tre gruppi sulla base del percorso scolastico già intrapreso e si occuperanno di amministrazione e gestione del punto vendita della cooperativa, ma saranno impiegati anche all’interno della mieleria, della cereria e della falegnameria de Il Pungiglione. 
 
Lo stage è stato messo a punto da Alimos per permettere ai ragazzi di mettere a frutto sul campo l'esperienza appresa sui banchi di scuola, vivendo da vicino e responsabilmente l'esperienza del lavoro.
 
Applicare direttamente gli insegnamenti appresi a scuola lavorando, infatti, permetterà ai ragazzi stessi di migliorare le competenze tecnico-professionali acquisite durante il corso di studi, acquisire capacità organizzative e progettuali, conoscere e fare tesoro della realtà del mondo del lavoro, delle sue problematiche e delle tecnologie utilizzate.
L’obiettivo ultimo dello stage è, dunque, quello di favorire la creazione di figure professionali rispondenti al mercato e alla odierna richiesta nel settore agroalimentare.