A SCUOLA DI LATTE – GIOCA E RACCONTA

Dopo il successo delle prime due edizioni torna anche quest’anno nelle Marche e in Abruzzo “A scuola di latte – gioca e racconta”, il progetto di educazione alimentare promosso da TreValli-Cooperlat, ideato da Alimos e sviluppato in collaborazione con Menabò Group.

Questa terza edizione, che si rivolge alle scuole primarie delle due regioni, è ricca di novità e di premi. Gli alunni delle classi iscritte svolgeranno laboratori in classe sull’educazione alimentare, scriveranno storie, disegneranno fumetti, si divertiranno con i gadget che riceveranno e gusteranno le merende che TreValli distribuirà.

Quest’anno il filo conduttore del percorso – concorso sarà infatti il fumetto. Nella sezione del sito dedicata agli iscritti sono disponibili video-tutorial e booklet utili a effettuare approfondimenti sui vari temi da affrontare in classe. La creatività degli alunni farà il resto.

Per saperne di più è sufficiente visitare il sito www.ascuoladilatte.it.

 

 

ALIMOS AL MACFRUT 2016 CON “GLI ATELIER DEL MANGIAR SANO”

“La cucina delle idee e del cibo” di Alimos si è trasferita a Rimini al Macfrut 2016. Sono state create ricette, si sono raccontate storie, declamate poesie, condiviso sapori e profumi attraverso quattro originali eventi.

Con il proprio kitchen-stand Alimos ha voluto divulgare in modo divertente e con un approccio ludico-didattico, le corrette abitudini alimentari, con particolare attenzione al consumo di frutta e di verdura. Lo ha fatto anche grazie all’interesse mostrato da parte di alcune importanti aziende del settore come Jingold e Solarelli, che hanno voluto sperimentare le modalità proposte, uscendo dal solco della “già vista” promozione pubblicitaria.

Una delle novità di quest’anno è stata “Les Marmitons” un laboratorio un po’ speciale in cui i bambini sono stati protagonisti e non spettatori; veri e propri attori, chiamati in prima persona a cucinare dei piatti partendo da ingredienti vegetali di qualità. Un modo per educare i consumatori di domani, in maniera coinvolgente e giovane per far capire ai più piccoli che la frutta e la verdura devono essere alla base della nostra alimentazione.

E poi ancora, “Fatto e mangiato” il laboratorio di cucina crudista rivolto in particolare a Fattorie didattiche, agriturismi e insegnanti di scuola: tanti trucchi spiegati con parole semplici per preparare piatti sfiziosi (senza cuocere) con frutta e verdura di ogni tipo.

Guarda il foto racconto.

 

 

I RACCONTI IN CUCINA, 15/09/2016 – Fiera Macfrut

Nell’ambito degli “Atelier del mangiar sano”, connubio fra teatro-poesia e cooking show, un poeta e un cuoco hanno raccontato i prodotti ortofrutticoli SOLARELLI. Si è trattato di un evento originale pensato per comunicare il valore del cibo e delle materie prime, attraverso l’uso della poesia, del racconto, del linguaggio dei sensi, del teatro, emozionando e stimolando il pubblico anche attraverso i gesti dello chef.

Curato da: Lorenzo Bartolini, poeta e attore e Diego Pasini, chef professionista.

Guarda il foto racconto

 

 

COOKING SHOW, 14/09/2016 – Fiera Macfrut

Nel proprio kitchen-stand Alimos ha ospitato lo chef Mirko Gadignani che ha svolto una dimostrazione diversa dal solito, alla scoperta di modalità di preparazione semplici e originali, utilizzando i kiwi di JINGOLD. Si è parlato anche di valori nutrizionali e di esaltazione di questi attraverso le ricette presentate (che gli ospiti hanno potuto gustare). Comunicare il valore del cibo, in particolare di una materia prima eccellente come il kiwi, usando il linguaggio dei sensi, i gesti dello chef e il suo prezioso sapere, sono alcuni dei plus di questo evento.

Gli aperitivi sono stati accompagnati dai vini di Le Rocche Malatestiane.

Curato da: Mirko Gadignani – chef, pasticcere, cuoco del Bologna Football Club, artista dell’intaglio di frutta e verdura, medaglia di bronzo ai mondiali di cucina in Lussemburgo.

Guarda il foto racconto.

 

 

ALIMOS ACCREDITATA DAL MIUR A SVOLGERE CORSI PER DOCENTI

Questi i due corsi di aggiornamento (anno scolastico 2016/2017) riconosciuti dal MIUR – USR Emilia Romagna, per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado:

“L’OFFICINA DEI SAPORI”: un percorso di educazione alimentare e al gusto che si sviluppa in 10 ore di formazione offrendo spunti pratici con l’ausilio di diversi esperti del settore.

“L’ORTO DIDATTICO come luogo di apprendimento”: 16 ore di formazione “in campo” presso una fattoria didattica del cesenate. Al termine della formazione i partecipanti costruiranno personalmente il proprio micro orto, riproducendo un modello proposto, o progettandone uno ex-novo (che potranno conservare).

Per saperne di più e per scaricare le schede corsi di formazione, clicca qui.

 

 

“PORTA A PORTA” – Percorsi didattici per favorire la raccolta differenziata

Saranno realizzati da Alimos i laboratori rivolti alle classi materne e secondarie di I° Grado del Comune di Cesena per far conoscere, attraverso attività ludico-didattiche, le modalità di suddivisione della raccolta differenziata. 

Frazione organicaplastica e lattinevetrocarta e del residuo secco …. saranno i protagonisti dei laboratori didattici. Le attività sono rivolte ad alunni, insegnanti, personale interno e, in maniera indiretta, ai genitori delle scuole dei quartieri interessati dalle fasi di avvio del sistema di raccolta rifiuti porta a porta. L’attività verrà realizzata entro il mese di dicembre 2016 e risulterà completamente gratuita per i destinatari. 

Per saperne di più è sufficiente visitare il sito http://www.comune.cesena.fc.it/cesenambiente/educazione

 

 

“CHE CAVOLO MANGI?” – Percorso di educazione alimentare e alla sostenibilità

Alimos insieme al CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) del Comune di Cesena (finanziatore) propongono un percorso sul cibo per le Scuole Materne e Primarie del Comune di Cesena.

Cos’è il cibo di “che cavolo mangi”?: un alimento sostenibile e gustoso, attento alla biodiversità, fresco e conservato in imballaggi ridotti, prodotto con metodi a basso impatto ambientale, condiviso, che crea un ponte tra noi e gli altri, un’occasione per socializzare e comunicare.

Il percorso didattico verrà realizzato da 2 animatori, nei locali scolastici, oppure presso una Fattoria didattica del Comune di Cesena e si concluderà con la festa finale “Siamo nati per camminare”.

Il percorso didattico è gratuito per le classi partecipanti. 

Per saperne di più, per scaricare la scheda percorso didattico e il modulo di adesione, clicca qui.

 

 

ALIMOS PORTA “A SCUOLA DI LATTE” ALLA FESTA DEL FORMAGGIO MARCHIGIANO

In occasione della “Festa del Formaggio Marchigiano” (10 e 11 settembre 2016, Loc. Fiordipiano, Montemaggiore al Metauro – PU), Alimos ha realizzato il laboratorio didattico dal titolo “A scuola di Latte” come anteprima della terza edizione dell’omonimo progetto di educazione alimentare (www.ascuoladilatte.it). Offerta da TreValli Cooperlat nell’ambito del ventennale della DOP della Casciotta di Urbino, l’attività ha previsto la realizzazione di merende e brevi ricette a base di frutta, verdura e prodotti lattiero caseari TreValli. La dietista Giulia Germani, oltre a dispensare utili consigli di educazione alimentare, ha guidato bambini e adulti nella preparazione di piatti sani e gustosi, che poi sono stati consumati dai presenti.

 

 

SETTIMANA DEL BUONVIVERE

È in corso (24 settembre al 2 ottobre) a Forlì e in Romagna la settima edizione della Settimana del buon vivere “Un’idea di futuro”.

Numerosi artisti e un chilometrico l’elenco di iniziative che hanno come epicentro la Cittadella del buono vivere, la chiesa di San Giacomo, gli spazi dei musei di San Domenico, il teatro Diego Fabbri, l’auditorium Cariromagna, il palazzo Monte di Pietà a Forlì. Sono previsti inoltre molti eventi anche a Cesena, Ravenna, Mercato Saraceno, Cesenatico, Faenza e Forlimpopoli.

Per saperne di più: http://settimanadelbuonvivere.it.

 

 

BIENNALE DELLA COOPERAZIONE

Si terrà, dal 7 al 9 ottobre 2016, la prima Biennale dell’Economia Cooperativa, un evento che farà diventare Bologna capitale dell’economia sociale e dello sviluppo sostenibile. La Biennale dell’Economia Cooperativa è organizzata da Legacoop, e rappresenta il momento clou delle celebrazioni per i 130 anni della nascita dell’associazione di rappresentanza delle cooperative.

Per saperne di più: http://www.biennale.coop.

 

 

GIORNATA MONDIALE DELL’ALIMENTAZIONE

La FAO celebra la Giornata mondiale dell’alimentazione ogni anno il 16 ottobre, per commemorare la fondazione dell’Organizzazione nel 1945. Vi sono celebrazioni in oltre 150 paesi in tutto il mondo, e questo lo rende uno dei giorni più celebrati del calendario ONU.

La primavera scorsa la FAO ha chiamato a raccolta i bimbi e i ragazzi di tutto il mondo per rispondere alla sfida del secolo: come nutrire la popolazione in vista del cambiamento climatico che sta rendendo questo compito sempre più difficile. Lo ha fatto lanciando un concorso video e poster, facendo leva sulla creatività delle nuove generazioni. Il tema, infatti, è ”il clima sta cambiando. Il cibo e l’agricoltura pure”. La Fao stima che per sfamare gli oltre 9 miliardi di persone nel 2050, la produzione alimentare mondiale, per stare al passo con l’incremento demografico, dovrà aumentare del 60%. Sono i piccoli agricoltori che producono la maggior parte del cibo nel mondo, ricorda la Fao, ad essere i più colpiti dall’aumento delle temperature, dalla siccità e dai disastri dovuti a condizioni atmosferiche associate ai cambiamenti climatici. Mancano ancora pochi giorni quindi per vedere come i ragazzi di tutto il mondo si saranno espressi circa il rapporto tra cambiamento climatico, il cibo che si mangia e le cause della fame e condividerli con gli altri.

Per saperne di più: http://www.fao.org/world-food-day/2016/home/it/.