Fra le idee discusse nei tavoli di lavoro per la Carta di Milano, durante EXPO2015, è stata evidenziata l’importanza della relazione tra scuola e famiglie, del coinvolgimento di tecnici dell’alimentazione, di utilizzare modalità? di comunicazione comprensibili al mondo giovanile e della “peer education”.
 
La peer education (alla lettera "educazione tra pari”) è un metodo d’intervento particolarmente utilizzato nell’ambito della promozione della salute e più in generale nella prevenzione dei comportamenti a rischio.
 
Queste attività educative mirano a potenziare nei pari le conoscenze, gli atteggiamenti, le competenze che consentono di compiere delle scelte responsabili e maggiormente consapevoli riguardo alla loro salute. La peer education si prefigge dunque di ampliare il ventaglio di azioni di cui una persona dispone e di aiutarla a sviluppare un pensiero critico sui comportamenti che possono ostacolare il suo benessere fisico, psicologico e sociale e una buona qualità della vita.
 
Molto spesso l’educazione fra pari viene impiegata in programmi di educazione alimentare rivolta alle giovani generazioni proprio come strumento di persuasione verso il cambiamento grazie anche alle potenzialità derivanti dai nuovi sistemi di comunicazione.
 
Per approfondimenti