La Regione Marche in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale promuove il concorso ‘Orto Biologico a Scuola’ rivolto agli alunni delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, statali e paritarie della regione Marche.

Il concorso, previsto nell’ambito del Programma di Azione Nazionale per l’agricoltura biologica e del progetto “Conoscere il biologico nelle Marche”, prevede la presentazione di un proposta progettuale in cui alla realizzazione concreta di un orto biologico siano connesse attività (ad es. laboratori sensoriali, laboratori di cucina, incontri con esperti ecc…) finalizzate ad accrescere la consapevolezza della qualità delle produzioni biologiche.

Il concorso si articola in tre fasi:
o presentazione di una proposta progettuale sul tema ‘la biodiversità dell’orto biologico’
o realizzazione del progetto
o selezione finale

La prima fase scade il 30 gennaio 2012: in questa fase vengono selezionati 20 progetti ai quali verranno assegnati 800,00 euro ciascuno ai fini della realizzazione.

La terza fase scade il 20 giugno 2012: al termine di questa fase vengono selezionati i 4 progetti vincitori, cui viene corrisposto un premio in denaro di 1.500,00 euro ciascuno.