Creare con fantasia un gustoso spiedino di frutta, pigiare l’uva con i piedi come si faceva una volta, imparare i segreti per coltivare un orto sul proprio terrazzo: questo e molto altro potranno imparare bambini e adolescenti che transiteranno dallo stand di Alimos (Pad. G. – stand 47-48-75-76) da mercoledì 25 a venerdì 27 settembre nel contesto del prossimo Macfrut a Cesena.
I laboratori, organizzati in collaborazione con la rete delle Fattorie Didattiche della provincia di Forlì-Cesena, saranno quest’anno incentrati sugli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole secondarie di primo grado nell’ambito di Frutta & Verdura: scoprila, gustala, sceglila, la campagna internazionale di comunicazione promossa da Alimos in partnership con Interfel, l’Interprofessione francese della frutta e della verdura fresca, e co – finanziato dall’Unione Europea e, per quanto concerne la parte italiana, dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Presso lo stand di Alimos adulti e bambini potranno, inoltre, sperimentare le sensazioni tattili fornite da diversi materiali tramite un percorso guidato che verranno invitati a percorrere a piedi nudi: ghiaia, terriccio, sabbia, erba, corteccia saranno il variegato tappeto su cui testare le proprie capacità sensoriali imparando a riconoscerne caratteristiche e peculiarità.
Di seguito il calendario completo delle attività in programma: