Si è di recente svolta in due fattorie didattiche di Cesena e Mercato Saraceno (FC), ‘Il campo dei fiori’ e ‘Clorofilla’, una giornata di formazione-stage “Didattica in fattoria” rivolta a 19 referenti di 14 diverse fattorie didattiche della Provincia di Arezzo.
Si è trattato di una vera e propria formazione “sul campo” dove il referente della fattoria didattica ha assunto il ruolo di formatore e ha dispensato la sua conoscenza tramite le metodiche attive tipiche dell’imparare facendo.
Il corso, risultato dai questionari di gradimento molto interessante ed efficace, ha voluto incrementare le competenze tecnico-professionali e trasversali degli imprenditori agricoli necessarie a svolgere al meglio queste attività. Coinvolgimento attraverso la proposizione di laboratori didattici proposti ai corsisti e svolti grazie alla supervisione dell’esperto. Occasione di approfondimento ma soprattutto di scambio diretto e di condivisione tra i referenti delle tematiche legate al settore.
“Il Campo dei Fiori” ha proposto i seguenti percorsi didattici: Alla scoperta del mondo delle api, La casa contadina, La fattoria neolitica.
“Clorofilla” ha proposto i seguenti percorsi didattici: L’allevamento biologico, dai bovini al latte alla carne, Alimentazione e benessere degli animali, Osservazione dell’impianto di fitodepurazione, fotovoltaico, del pannello solare termico all’interno dell’azienda agricola, La trasformazione dei prodotti.
Al termine del corso è stato consegnato attestato di partecipazione e vario materiale didattico e di supporto alle visite in fattoria.