La newsletter di Alimos
Questo è il primo numero della newsletter di Alimos – Alimenta la salute. I primi numeri saranno inviati a tutti coloro che hanno contattato Alimos negli ultimi anni perchè interessati ai progetti o alle attività proposte.
Dal mese di gennaio 2010 la newsletter sarà inviata solo a coloro che ne faranno richiesta attraverso il form presente sul sito www.alimos.it.
La newsletter, che avrà una cadenza mensile, oltre a trattare in sintesi le attività e i progetti realizzati dalla nostra società, conterrà informazioni sugli argomenti relativi a ortofrutta, alimentazione, salute.
Presentazione di Alimos – Cesena, 29 maggio 2009
Alimos (ex Centrale Sperimentazioni e Servizi Agroambientali) è una società cooperativa senza fini di lucro sorta per favorire processi di innovazione nel settore ortofrutticolo, sostenere la tutela dell’ambiente e del territorio e concorrere al mantenimento della salute dei consumatori.
La sua “mission” è contribuire a sviluppare una nuova cultura alimentare, incrementare il consumo di frutta e verdura e altri alimenti salutari in Italia e in Europa.
Leggi l’articolo
“EducataMente” – Seminari di formazione per insegnanti nelle fattorie didattiche
Alimos, con il finanziamento del Comune di Cesena e in collaborazione con la Provincia di Forlì-Cesena, promuove una serie di incontri rivolti agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado della Provincia di Forlì-Cesena.
Gli incontri si terranno nelle giornate del 7 e 8 settembre p.v. in alcune fattorie didattiche del territorio.
Leggi il programma degli incontri
Fattorie Aperte – l’iniziativa torna domenica 27 settembre 2009
Fattorie Aperte torna anche in autunno, domenica 27 settembre 2009. 20 aziende agricole della Provincia di Forlì-Cesena saranno aperte ai visitatori a cui saranno proposte attività volte a favorire la conoscenza del territorio e delle produzioni agroalimentari di stagione e del territorio.
L’elenco delle aziende agricole aderenti all’iniziativa e il programma delle attività sarà disponibile al più presto nei siti della Provincia di Forlì-Cesena, di Fattorie Didattiche e di Alimos.
Le Fattorie Didattiche in Italia
Dall’ultimo censimento realizzato da Alimos nei mesi di luglio e agosto 2009, risulta che in Italia sono attive oltre 1.750 Fattorie Didattiche accreditate (a livello regionale e/o provinciale).
Il notevole incremento del numero delle aziende dimostra quanto sia sentita la necessità di un confronto fra agricoltori/produttori e mondo della scuola.
La scelta della frutta di stagione
Oggi, grazie a moderne tecniche di coltivazione, alla ricerca e alla globalizzazione i prodotti ortofrutticoli si trovano nelle rivendite praticamente tutto l’anno.
Acquistare e consumare frutta e verdura di stagione significa alimentarsi in modo corretto, sano, naturale e, sicuramente, anche più economico.
Questa è la stagione di: fichi, mele, pere, uva, fagiolini, zucche, sedano, peperoni, ecc.
Nella tabella, si possono trovare informazioni utili per fare la spesa rispettando la stagionalità.
Consulta la tabella
I prossimi appuntamenti
Questi i prossimi appuntamenti selezionati da Alimos:
SANA – 20° Salone Internazionale del Naturale: Alimentazione, Salute Ambiente Bologna, 10-13 settembre 2009
Macfrut – Agro-bio-frut – Trans world Cesena, 7-9 ottobre 2009
|