ABC Widgets

Progetto comunitario “Frutta nelle scuole”
Nell’ambito del programma europeo “School Fruit Scheme” nella sua trasposizione italiana “Frutta nelle scuole“, Alimos propone i suoi servizi per la scuola e per le aziende al fine di realizzare quelle azioni (misure di accompagnamento) e di fornire quei servizi (progettazione, assistenza) necessari a valorizzare il programma di fornitura di prodotti ortofrutticoli alle scuole, trasformandolo in un vero e proprio programma educativo e di apprendimento.

Alimos vi aspetta al Macfrut

Alimos è presente alla Fiera Macfrut in programma a Cesena (FC) dal 7 al 9 ottobre.
Nello spazio, allestito all’interno del padiglione G stand 1A e 1B e incentrato sull’ortofrutta, saranno realizzate animazioni per ragazzi delle scuole dell’obbligo, incontri di formazione e/o informazione per insegnanti, eventi per cittadini-consumatori, incontri con le aziende interessate ai servizi di Alimos.
Alimos, inoltre, collabora all’organizzazione della Tavola Rotonda “Educazione alla salute e qualità della vita: le nuove frontire del benessere che si terrà venerdì 9 ottobre alle ore 10,00 presso la Sala Europa.
Scarica il programma delle iniziative proposte.

Progetto “Frutta Snack”: le attività previste per i prossimi mesi

Alimos, per garantire continuità al progetto e per non vanificare il lavoro fin qui realizzato, propone alle scuole interessate alcune azioni rivolte ai ragazzi e agli insegnanti, fra cui:
– aggiornamento e formazione degli insegnanti,
– concorso rivolto agli studenti “Fai la tua scelta! Frutta Snack: confessioni davanti alla macchinetta“,
– riattivazione dei distributori automatici dedicati nelle scuole interessate.

Questo il gruppo di aziende che gestiscono la logistica e il rifornimento dei distributori:
– Gruppo E’ Qui srl in Romagna
– 2G (Gruppo Illiria) in Provincia di Roma
– D.A.EM. (Gruppo BuonRistoro) a Bologna
– OP Terra di Bari in Provincia di Bari
– Coop. VerdeValdaso nelle Marche


Progetto “Frutta Snack”: in Provincia di Forlì-Cesena
il nuovo distributore di spremute
Un’importante novità, a partire da questo mese, nelle scuole della Provincia di Forlì-Cesena i distributori “Frutta Snack” verranno affiancati dai distributori automatici “Oranfresh” che forniscono spremuta fresca di arancia preparata all’istante e a vista del consumatore.
Il bicchiere, da 200 cc, ha un costo di 1,30 €.

Concorso “I valori del cibo. Riprendi il gusto giusto” per le scuole superiori dell’Emilia-Romagna

La terza edizione del concorso, promosso da Regione Emilia-Romagna, EFSA ed Europass in collaborazione con la Cineteca di Bologna, è rivolta a tutte le classi delle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.
Alimos, come nelle passate ediizioni, è stata coinvolta in qualità di segreteria organizzativa.
Ogni classe può concorrere con un solo elaborato, che può essere: spot pubblicitario (durata massima 45 secondi) videoclip (durata dai 3 ai 5 minuti) e/o cortometraggio (durata massima 12 minuti).
Primo premio un viaggio a Bruxelles con visita al Parlemento Europeo.
Per informazioni e per scaricare il bando del concorso clicca qui.

Come diventare una Fattoria Didattica

Alimos fornisce servizi innovativi per lo sviluppo di una sana alimentazione e per la diffusione dell’agricoltura sostenibile. In particolare, alle aziende interessate, possono essere forniti supporto e consulenza per:
– formazione degli imprenditori agricoli,
– predisposizione delle attività e dei percorsi,
– promozione.

I colori del benessere e della salute

I medici e i nutrizionisti consigliano da sempre di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e di verdura al giorno. Ma è importante anche variare.
Ogni frutto e ogni ortaggio, infatti, ha una sua specifica composizione chimica e una diversa funzione per la salute umana, in relazione anche alla colorazione: giallo/arancio, bianco, blu/viola, rosso e verde.