Programma comunitario “Frutta nelle scuole”, a breve l’uscita dei bandi.
L’attesa dei bandi ministeriali del programma “Frutta nelle Scuole” sta producendo grande interesse sia nelle scuole, sia negli operatori del settore.
C’è la consapevolezza che si tratta di un’occasione importante per il settore ortofrutticolo. Attraverso uno specifico programma di attività educative, di supporto durante i momenti di consumo e di assistenza nella fase distributiva, il settore ortofrutticolo potrà occupare il proprio meritato ruolo di fattore attivo della prevenzione, interpretando positivamente un bisogno molto sentito nella società moderna: la salute. Alimos fornisce servizi alle aziende di produzione che partecipano al programma.
Progetto “Frutta Snack”: Alimos lancia il concorso “Fai la tua scelta! Frutta Snack: confessioni davanti alla macchinetta”
Mangiare è un atto complesso che va ben oltre il bisogno di nutrirsi, ciascun individuo con un approccio personale, influenzato dalla propria cultura … storia, territorio. I codici di comportamento sono riscritti con frequenza sempre maggiore per effetto della velocità con la quale le società mutano e s’influenzano vicendevolmente. Il concorso intende cogliere alcuni di questi aspetti attraverso la creatività dei giovani, messa a confronto con la scelta alimentare fuori casa: indipendente, autonoma, emotiva, necessaria …
Attraverso le confessioni davanti alla macchinetta sarà mostrato il lato più personale della scelta: “non dirmi quanto mangi bene … dimmi perché lo fai e come!”
Il concorso è rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di Roma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che hanno aderito al progetto “Frutta Snack”. Le classi sono invitate a creare un video della durata massima di 3 minuti, a bassa definizione e in un formato pronto per il caricamento su internet. Le schede di partecipazione dovranno essere inviate entro il 15 dicembre 2009, mentre il termine per l’invio dei video è fissato per il 31 marzo 2010.
Progetto “Frutta Snack”: attivati tredici distributori di spremuta di arancia fresca
Sono 13 i distributori di spremuta di arancia fresca installati nelle scuole della Provincia di Forlì-Cesena che aderiscono al progetto “Frutta Snack”.
Dal mese di novembre sono disponibili le arance certificate IGT e prodotte in Sicilia dalla O.P. Rossa di Sicilia di Catania.
100 g di spremuta di arance forniscono 33 kcal e 44 mg di Vitamina C.
INRAN ha presentato SaperMangiare, il nuovo sito sulla corretta alimentazione
Il sito, realizzato da INRAN con il contributo del MIPAAF, vuole promuovere presso i consumatori scelte consapevoli, stili di vita salutari e una corretta alimentazione italiana.
Gli utenti possono accedere a numerosi servizi: linee guida per una sana alimentazione, tabelle di composizione degli alimenti, personal trainer, video multimediali.
Il sito è interattivo, dinamico e dalla grafica accattivante.
Visita il sito SaperMangiare
Concorso “I valori del cibo. Riprendi il gusto giusto!” per le scuole superiori dell’Emilia-Romagna
Sono 87 le classi di oltre 50 Istituti Superiori della Regione Emilia-Romagna che hanno inviato ad Alimos, segreteria organizzativa, l’adesione alla terza edizione del concorso, promosso da Regione Emilia-Romagna, EFSA ed Europass in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Il premio per la classe vincitrice: un viaggio a Bruxelles con visita al Parlamento Europeo.
Alimos augura a tutti i ragazzi coinvolti buon lavoro.
Fattorie Didattiche sotto la lente degli analisti economici
Alimos, CRPV (soggetto proponente), Dinamica e Facoltà di Agrarie di Perugia, stanno lavorando alla ricerca finanziata dalla L.R. 28 dal titolo “Diversificazione delle imprese agricole: valutazione della redditività e analisi degli investimenti”.
La ricerca ha l’obiettivo di analizzare la redditività delle aziende agricole che nel territorio della Regione Emilia Romagna hanno diversificato la loro attività attraverso la costituzione di fattorie didattiche o di fattorie sociali, ma anche mediante investimenti nel campo delle agro energie e nell’agriturismo.
|
|
Newsletter n. 3
del 13 novembre 2009
il sito istituzionale di Alimos.
il sito delle Fattorie Didattiche.
il sito del progetto “Frutta Snack”.
E’ on-line la nuova brochure istituzionale di Alimos.
Fattorie Aperte in Autunno
L’iniziativa “Fattorie Aperte”, realizzata per la prima volta in autunno, domenica 27 settembre 2009, ha registrato l’adesione di oltre 1.100 visitatori che hanno partecipato alle iniziative presentate dalle 19 aziende della Provincia di Forlì-Cesena.
Mantenersi in buona salute con una dieta varia ed equilibrata nel rispetto delle porzioni associata all’attività fisica. Sito realizzato da Istituto di Scienza dell’Alimentazione dell’Università “La Sapienza” di Roma
Monitoraggio dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli realizzato dall’Assessorato alle Politiche Agro-alimetari della Provincia di Forlì-Cesena
Uno studio inglese rivela che i bambini apprendono di meno se i genitori non leggono gli le favole.
Roma, 16-18 novembre 2009
Cesena, 16-22 novembre 2009
|