“Frutta nelle scuole”, grande adesione delle scuole
Grande interesse delle scuole italiane per il progetto Frutta nelle Scuole. Il primo ciclo che sarà attivato entro la primavera del 2010 coinvolgerà 868.900 alunni di oltre 4000 scuole primarie italiane.
Il settore ortofrutticolo italiano sarà impegnato nella battaglia a favore della dieta mediterranea, la valorizzazione delle produzioni locali e, soprattutto, a favore del consumo di frutta e verdura, i veri alleati della salute.
Frutta Snack raddoppia a Forlì-Cesena con i distributori di spremuta fresca di arancia
Cresce a Forlì-Cesena il progetto Frutta Snack, attivato dal 2005 da Alimos e Provincia di Forlì-Cesena, che coinvolge nel territorio provinciale 18 scuole secondarie.
Con una nuova sperimentazione distributori di spremuta di arancia sono stati affiancati a quelli di frutta fresca e trasformata.
“Arancia day” in sette scuole di Forlì, Cesena e Forlimpopoli
Per continuare nell’azione di sensibilizzazione rivolta agli studenti, i docenti di sette scuole secondarie aderenti al progetto “Frutta Snack” hanno organizzano degli “Arancia Day”, in collaborazione con gli Enti promotori del progetto e l’associazione Orangexpress.
Gli studenti hanno gustato la spremuta di Arancia Rossa di Sicilia IGP, nonchè l’insalata di arancia, una modalità meno nota ma gustosissima, di consumo di questo prezioso frutto.
In allegato la rassegna fotografica dell’iniziativa svoltasi al Liceo “Carducci” di Forlimpopoli.
Concorso “Frutta Snack, fai la tua scelta: confessioni davanti a una macchinetta”: ultimi giorni per inviare la scheda di partecipazione
E’ stata posticipata al 22 dicembre la scadenza per l’invio della scheda di partecipazione al concorso rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di Roma, Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini che hanno aderito al progetto “Frutta Snack”.
Le classi sono invitate a creare un video della durata massima di 3 minuti, a bassa definizione e in un formato pronto per il caricamento su internet. Il termine per l’invio dei video è fissato per il 31 marzo 2010.
Approvato dalla Regione Emilia-Romagna il “Programma per l’orientamento dei consumi e l’educazione alimentare 2009-2011”
Approvato il programma triennale 2009-2011 della Regione Emilia-Romagna per consolidare e sviluppare le attività di orientamento ai consumi già avviate con le precedenti programmazioni.
Tra le priorità lo sviluppo, il miglioramento e la promozione di:
– sistema fattorie didattiche,
– consumo di ortofrutta e dei prodotti locali,
– dieta mediterranea,
– corretti stili di vita,
– tradizioni e della cultura rurale regionale,
– servizi di ristorazione collettiva pubblica.
Fattorie Didattiche in Emilia Romagna: pubblicati i dati delle visite dello scorso anno scolastico
L’indagine, voluta dalla Regione Emilia-Romagna e condotta con il supporto tecnico di Alimos, è stata realizzata grazie ai dati forniti dai referenti all’educazione alimentare delle nove province della Regione.
Nel 2008/09 sono state 5.716 le classi, i gruppi extrascolastici organizzati e i gruppi di adulti che hanno realizzato percorsi nelle 330 Fattorie Didattiche della regione.
In totale 122.512 persone coinvolte, con un aumento del 1,3% rispetto all’anno precedente.
Vendita diretta in Fattoria: la filiera corta una opportunità per i consumatori
Molte fattorie didattiche si stanno attrezzando con punti vendita in azienda. La filiera corta è garanzia di qualità, di prodotti locali e di stagione ed è occasione di risparmio e di salvaguardia dell’ambiente. L’acquisto di ortofrutta proveniente da produttori locali offre la possibilità di conoscere le aziende, gli agricoltori e le loro attività.
Alimos mette a disposizione delle Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena una pagina del sito www.fattoriedidattiche.net dedicata alla vendita diretta
|
|
Newsletter n. 4
del 22 dicembre 2009
a tutti i lettori
BUON NATALE
E SERENO 2010
Gli uffici di Alimos resteranno chiusi dal 24/12/2009 al 06/01/2010
sito istituzionale di Alimos.
sito delle Fattorie Didattiche.
sito del progetto Frutta Snack.
Clicca qui per leggere e/o scaricare la brochure di Alimos.
Una votazione on-line per scegliere il nuovo logo che accompagnerà i prodotti certificati biologici dell’UE. Fino al 31 gennaio 2010 è possibile votare.
Caccia al tesoro on-line realizzata dalla UE per promuovere nelle scuole sia il consumo di frutta, verdura e latte sia gli stili di vita sani.
La salvaguardia dell’ambiente passa anche dagli stili di vita di ognuno di noi. L’impronta ecologica ci dice se il nostro stile di vita è sostenibile.
L’agricoltura rafforza il suo impegno sociale e propone la “pet therapy” per i più giovani.
Forlì, 29-31 gennaio 2010
Berlino, 3-5 febbraio 2010
|