Aggiudicati 4 degli 8 lotti del programma comunitario “Frutta nelle scuole” a.s. 2010/11


Si riparte! Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno scolastico, conclusasi a Trento con l’ultima delle dieci giornata a tema del tour di Alimos, sta per iniziare la seconda annualità del Programma Frutta nelle Scuole.

In questa edizione del Programma, Alimos si occuperà delle misure di accompagnamento nelle scuole delle regioni Piemonte e Liguria (Lotto 1); Emilia Romagna, Toscana e Umbria (Lotto 4); Campania, Basilicata (Lotto 6) e, infine, Abruzzo, Molise e Puglia (Lotto 7). 

Alimos insieme alle maggiori Organizzazioni di Produttori italiane Apofruit Italia, Orogel Fresco, Apo Conerpo, con le due filiali Alegra e Naturitalia, VOG Products, nonché l’associazione dei produttori A.P.O.T e la Soc. Coop. Il Giardinetto, porteranno frutta, verdura e occasioni di conoscenza del mondo ortofrutticolo italiano (le misure di accompagnamento) in quasi 4.000 scuole e a più di 620.000 bambini fra i 6 e gli 11 anni. 

Questo l’elenco completo delle aggiudicazioni.  

Alimos coinvolgerà bambini e insegnanti in numerose attività che hanno un solo denominare comune: imparare a mangiare sano!


Corso di formazione e-learning per Fattorie Didattiche

Sono aperte le iscrizioni al corso di aggiornamento on-line per operatori delle fattorie didattiche attivato da Alimos a fine ottobre.
Il corso è composto da 8 video lezioni relative ad accoglienza e didattica in fattoria e da una dispensa con esempi di laboratori e percorsi.

Scarica il programma e il modulo di adesione

Concluso il corso di formazione per operatori di fattoria didattica

Nelle due giornate dell’8 e 9 novembre è stato realizzato il corso di formazione per operatori fattorie didattiche promosso da Alimos (vedi il programma).

Nelle due giornate i corsisti partecipanti, fra cui imprenditori, animatori ed educatori, hanno visitato 4 fattorie didattiche romagnole dove i referenti stessi hanno assunto il ruolo di formatori, prediligendo le metodiche attive dell’ “imparare facendo”, per valorizzare le fattorie come luogo di vita, di incontro, di emozioni e di formazione.
Due giornate di formazione full-time con lezioni interattive, proposizione di percorsi didattici “attivi”, esperienze dirette, visite in fattoria, consegna di materiali di supporto che hanno voluto fornire le competenze tecnico-professionali e trasversali necessarie a svolgere al meglio l’attività didattica.

Call for expert UE

Sono aperti i termini di partecipazione alle call for expert emesse dalla Commissione Europea.
Tale gruppo, formato da esperti in materie scientifiche legate alla salute e all’alimentazione, istituito dall’UE nel 2009, ha il compito di fornire una consulenza qualificata su vari aspetti legati all’attuazione, al monitoraggio e alla valutazione del programma Frutta nelle scuole. Inoltre, si occuperà di assistere la Commissione nell’elaborazione della relazione settoriale prevista dal regolamento del 2007 relativo all’organizzazione comune dei mercati agricoli.

Le candidature dovranno essere presentate entro le ore 17 (ora di Bruxelles) di lunedì 29 novembre 2010 a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Commissione Europea
Direzione generale dell’l’Agricoltura e dello sviluppo rurale, Unità C.2. – Olio di oliva, prodotti orticoli
Rue de la Loi 130, 7/23,
1049 Bruxelles/Brussel, Belgique/Belgie.

Per scaricare il testo dell’invito consultare il sito

 

L’esperto risponde

Risponde la professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienze dell’Alimentazione e Dietetica presso la Facoltà di Agraria dell’Univeristà di Bologna.

La domanda di questo mese: Gli esperti consigliano di mangiare molta frutta, ma quanta esattamente? Di che tipo? E quando?

Consumare frutta e verdura “5 volte al giorno” significa introdurre quotidianamente 5 porzioni di questi alimenti. Solitamente si considerano […]  (Leggi tutto)


Cesena, 7 ottobre 2010. In occasione della Fiera Macfrut Alimos ha organizzato laboratori per le classi delle scuole primarie locali e ha promosso la tavola rotonda “Insegnare e apprendere le buone abitudini alimentari a scuola” in cui sono state presentate alcune esperienze didattiche realizzate in Italia e in Francia nell’ambito del programma comunitario “Frutta nelle Scuole”.
Nella foto da sinistra: Denys Anthonioz, Massimo Brusaporci, Mario Tamanti, Eleonora Iacovoni, Giorgio Donegani.

 

Newsletter n. 8

del 15 novembre 2010

Gli uffici di Alimos rimarranno chiusi il giorno 19 novembre per lavori di manutenzione agli apparati elettrici ed informatici

 

 

 

I nostri siti

 

www.alimos.it

sito istituzionale di Alimos.

 

www.formazione.alimos.it

sito di e-learning di Alimos.

 


www.fattoriedidattiche.net

sito delle Fattorie Didattiche.

 


www.fruttasnack.eu

sito del progetto Frutta Snack.

Siamo anche su Facebook Alimos
Frutta Snack
Fattorie Didattiche

Brochure di Alimos

Clicca qui per leggere e/o scaricare la brochure di Alimos.

 

 

E’ disponibile il kit didattico “Merenda a colori” in lingua inglese
Merenda a colori è un percorso ludico-didattico pensato per insegnanti e alunni delle scuole primarie che si pone l’obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di assaggiare e di promuovere un rapporto sereno con il cibo.

Il kit didattico è composto da: guida per educatori, videocorso, racconto misterioso che contestualizza il gioco, mappa e sagome in cartoncino da ritagliare per costruire un’armatura completa.
Guarda il trailer

Incontro di Areflh a Bruxelles
Si è svolto a Bruxelles l’incontro promosso da AREFLH dal titolo l’Apprentissage à l’école est aussi le fruit de notre travaille?
Le testimonianze di Italia, Francia, Spagna e Belgio, pur mostrando alcune diversità d’approccio, hanno consentito un primo scambio di idee di sicuro buon auspicio per fruttuose collaborazioni fra esperti del settore.
La creatività e l’esperienza degli stati pionieri di questo programma fanno presagire la realizzazione di attività pratiche e azioni formative di notevole importanza e sicuro successo presso gli studenti più giovani.
Vai al sito

Cambiare perché? Incontro promosso da AlmaverdeBio
Si è tenuto a Roma il 9 novembre presso la Residenza di Ripetta, l’incontro promosso da Almaverde Bio dal titolo “Cambiare perché?”. Durante l’incontro è stata presentata la campagna di opinione che si pone l’obiettivo di spiegare le “ragioni del biologico” attraverso le parole e le testimonianze della scienza ufficiale. È stato, inoltre, annunciato l’ingresso nel marchio Almaverde Bio di quattro importanti aziende dell’agroalimentare.
Leggi il comunicato

Il Sangiovese di Romagna Superiore “PrimoSegno”, annata 2008, della Fattoria Didattica Az. Agr. Villa Venti ha ricevuto il riconoscimento dei “3 bicchieri” della Guida del Gambero Rosso “Vini d’Italia” edizione 2011
Leggi il comunicato stampa

Cliccati per voi

 


Software didattico
Giochi su frutta e verdura

Il Portale dei bambini
Giochi didatti per bambini

 

 

 

 

 

I prossimi appuntamenti

 

 

 

Settimana dell’educazione e della pedagogia.
Cesena, 15-21 novembre 2010

ABCD-Orientamenti
Fiera dell’educazione e dell’oriantamento

Genova, 17-19 novembre 2010

Biolife – Fiera dell’eccellenza biologica regionale
Bolzano, 19-21 novembre 2010

 

 

 

 

ALIMOS Soc. Coop. Via Dell’Arrigoni, 60  47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 415158  Fax. +39 0547 415159 
email: info(at)
alimos.it www.alimos.it