Se non riesci a visualizzare questa email clicca qui

 English version

numero 9 –  dicembre 2010 / gennaio 2011

LE MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO DI “FRUTTA NELLE SCUOLE”

Entra nel vivo la seconda edizione di “Frutta nelle scuole”, uno dei progetti attraverso cui Alimos si propone di modificare le cattive abitudini alimentari dei bambini delle scuole primarie, i cittadini del domani, stimolando il consumo consapevole e duraturo di frutta e verdura.

Nello specifico Alimos ha ideato e sviluppato una serie di misure d’accompagnamento che le scuole aderenti al progetto riceveranno e impareranno a conoscere nelle prossime settimane.

Gli strumenti previsti per i partecipanti sono:

Giornate a tema (misura 1),
visite a fattorie didattiche (misura 2),
orti scolastici (misura 3),
supporti di ausilio al consumo (misura 4), materiale informativo (misura 5).

• (1) Per sensibilizzare i bambini ai temi di un’alimentazione sana ed equilibrata, animatori professionisti realizzano all’interno di locali scolastici attività e performance teatrali contenenti momenti pratici e dimostrativi che possono includere proiezione di materiale video fornito dal MIPAAF, distribuzione e consumo collettivo di frutta e verdura. L’obiettivo è creare un momento di festa che coinvolga, oltre ai bambini, anche insegnanti e genitori.

• (2) Per fornire ai bambini una comprensione sulla provenienza del cibo e dargli la possibilità di interagire direttamente col mondo agricolo, sono previste attività da realizzare all’interno di una fattoria didattica oppure la visita a luoghi specifici quali uno stabilimento produttivo, un orto botanico, un mercato degli agricoltori, un museo dedicato all’alimentazione o all’agricoltura.

• (3) Per insegnare ai bambini le origini della frutta e della verdura, viene proposta la realizzazione e la cura di un orto scolastico (ove esista la possibilità di un spazio scolastico adeguato) oppure di un laboratorio in classe, “Ortolando”, un’attività dimostrativa guidata da un tecnico esperto, cui abbinare il “Gioco di Lando”, un’attività ludico-didattica che miri a rafforzare l’esperienza dei bambini. L’obiettivo è diffondere la cultura del verde e del mangiare sano nelle scuole.

• In occasione delle di giornate a tema, delle visite alle fattorie didattiche o della distribuzione assistita della frutta, a tutti gli alunni vengono regalati “il memory della frutta e della verdura” (4), un gioco didattico da utilizzare in autonomia o con l’ausilio di genitori e insegnanti, e una brochure contenente informazioni dettagliate su alcuni prodotti tipici del territorio (5).

ARRIVA UN BASTIMENTO CARICO DI…FRUTTA

Nell’ambito del progetto “Frutta nelle scuole” è già cominciata all’interno degli istituti scolastici di Liguria, Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Abruzzo, Puglia, Campania, la distribuzione dei prodotti ortofrutticoli da parte delle imprese preposte al servizio.
Le aziende in questione sono Apofruit, Apo Conerpo, Apot, Naturitalia, Alegra, VOG Products, Orogel Fresco, sette tra le più importanti aziende del settore che, per l’occasione, hanno dato vita ad un’aggregazione in forma di RTI al fine di massimizzare la qualità del servizio offerto. Gli istituti di Molise e Basilicata cominceranno a ricevere i prodotti a partire dal nuovo anno.

FRUTTA SNACK, TEMPO DI AGRUMI

Continua la felice esperienza di Frutta Snack.
Il progetto, rivolto alle scuole secondarie per la sostituzione delle tradizionali merendine con frutta di stagione, ha appena ricevuto dall’UAMI la certificazione registrata del marchio a livello comunitario. Negli appositi distributori, gli studenti potranno usufruire in questi mesi di arance, mandarini e altra frutta di stagione.


Vedi anche:

https://alimos.it/News-2010/registrato-il-marchio-qfrutta-snackq-a-livello-comunitario.html

http://www.fruttasnack.eu/it/index.html

L’ESPERTO RISPONDE

Verdure crude, cotte o surgelate? Questo il quesito affrontato per noi dalla professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienze dell’Alimentazione e Dietetica presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna.

E’ meglio mangiare verdura cruda o cotta? E come è meglio cuocerla? E le verdure surgelate?

Alcuni principi nutritivi presenti nella verdura sono termolabili, ossia vengono distrutti dal calore. Questo non è vero per tutti i nutrienti (ad esempio la fibra alimentare non ha problemi di questo tipo) ma la concentrazione di alcune vitamine e antiossidanti può essere ridotta dalla cottura. L’entità di questa diminuzione dipende dalla sensibilità del nutriente al calore, dalla quantità di calore utilizzata e dal tempo di esposizione allo stesso. […] (Leggi tutto)


Alimos augura a tutti
buone feste

BREVI PER VOI

Corso di formazione e-learning per Fattorie Didattiche

Proseguono i corsi di aggiornamento on-line per operatori delle fattorie didattiche attivati da Alimos nello scorso mese di ottobre. Il corso è composto da 8 video lezioni relative ad accoglienza e didattica in fattoria e da una dispensa con esempi di laboratori e percorsi.

Scarica il programma e il modulo di adesione

 


Ancora disponibile il kit didattico “Merenda a colori”

 Merenda a colori è un percorso ludico-didattico pensato per insegnanti e alunni delle scuole primarie che si pone l’obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di assaggiare e di promuovere un rapporto sereno con il cibo.

Il kit didattico è composto da: guida per educatori, video-corso, racconto misterioso che contestualizza il gioco, mappa e sagome in cartoncino da ritagliare per costruire un’armatura completa.

 

CLICCATI PER VOI

Food a fact for life
Come insegnare ai bambini la cultura del mangiare sano

European Federation of City Farms
Attività educative e ricreative incentrate sull’agricoltura

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

Den Bosch, giovedi 20 Gennaio 2011
Appuntamento in Olanda per la prima International Soft Fruit Conference


Sigep 2011
Rimini, 22/26 Gennaio 2011
32^ Edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali


SapEur
28-30 gennaio 2011
8^ Fiera del Prodotto Tipico e di Qualità

I NOSTRI SITI

www.alimos.it

sito istituzionale di Alimos.

sito di e-learning di Alimos.

sito delle Fattorie Didattiche.

sito del progetto Frutta Snack.

Siamo anche su Facebook Alimos

Brochure di Alimos
Clicca qui per leggere e/o scaricare la brochure di Alimos.

  

 

ALIMOS Soc. Coop. Via Dell’Arrigoni, 60    47522 Cesena (FC)
Tel. +39 0547 415158  Fax. +39 0547 415159 
email: info(at)
alimos.it       www.alimos.it