intestazione_newsletter

 

Newsletter – dicembre 2016

 

Il nuovo sito di Alimos: www.alimos.it navigate numerosi!

Più moderno, più fruibile, più facile da consultare e più social, come noi sempre più insieme ai beneficiari dei nostri progetti e ai nostri clienti desiderosi di cambiamento, non tanto per fare, ma per migliorare la capacità di proporre soluzioni e rispondendo ai bisogni delle aziende, delle persone, dei territori.
Dietro al sito tante idee, numerosi progetti svolti, e molti altri ancora da sviluppare insieme ai nostri soci, alle aziende e alle istituzioni che riconoscono in noi lo strumento giusto per raggiungere i propri obiettivi.
Il nuovo sito e i diversi profili Facebook da noi gestiti rappresentano le grandi piazze dove fare nuovi incontri, scambiare informazioni, promuovere progetti, idee e raccontare storie.
A breve il nostro sito dedicato alle fattorie didattiche italiane www.fattoriedidattiche.net sarà nuovamente on line. Stay tuned!

 

“A scuola di Latte – gioca e racconta”: grande partecipazione delle scuole.

Sono già più di 5.300 gli alunni che, per tutto l’anno scolastico, parteciperanno alla 3^ edizione di “A Scuola di Latte”, il percorso di educazione alimentare alla scoperta del mondo lattiero-caseario promosso da Trevalli Cooperlat. Il progetto, che attualmente conta oltre 280 classi iscritte, è un’iniziativa completamente gratuita rivolta ai giovani studenti e agli insegnanti delle scuole primarie di Marche e Abruzzo. Si tratta di un percorso basato sull’unione di didattica e divertimento (da qui il sottotitolo “gioca e racconta”) che mira a promuovere le buone abitudini a tavola e i valori sociali che ruotano attorno alla produzione lattiero-casearia. Numerosi i premi e i gadget in palio (LIM, pc, stampanti, tablet, ecc.).
Il 19 dicembre avranno inizio nella regione Abruzzo i “Laboratori in classe con dietista”, assegnati gratuitamente alle scuole che partecipano con 2 o più classi, secondo l’ordine di iscrizione. Nella regione Marche avranno inizio a partire dai primi mesi del 2017.
Entro il 31 gennaio 2017 avverrà anche l’estrazione di 2 tablet che saranno assegnati ad altrettanti fortunati docenti che hanno iscritto la loro classe al progetto (un premio per ogni regione).
Le iscrizioni a “A scuola di Latte – gioca e racconta” sono aperte fino al 31 dicembre 2016.
Il progetto è ideato e sviluppato da Alimos in partnership con Menabò Group. Per saperne di più e per visualizzare il video fumetto di presentazione del progetto: www.ascuoladilatte.it.

 

“Che cavolo mangi?” – Percorso di educazione alimentare e alla sostenibilità.

Tra i vari percorsi didattici proposti dal CEAS Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Cesena, c’è una novità per le scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Cesena: un percorso sul cibo ideato e condotto da Alimos.
“Che cavolo mangi?” ha come protagonista il cibo: sostenibile e gustoso, attento alla biodiversità, fresco, conservato in imballaggi ridotti, prodotto con metodi a basso impatto ambientale e che crea un’occasione per socializzare e comunicare.
Il percorso, completamente gratuito per le scuole coinvolte in quanto finanziato dallo stesso Comune di Cesena – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio, viene realizzato anche grazie alla collaborazione delle fattorie didattiche del territorio.
Il percorso si compie in quattro tappe realizzate nei locali scolastici o presso la fattoria didattica: “l’Officina dei sapori” breve percorso di educazione al gusto, “Dal campo alla tavola” per porre l’attenzione sulla filiera dei prodotti e sulla biodiversità, “la Merenda con gusto” per preparare e degustare insieme semplici preparazioni con i prodotti freschi e di stagione ed infine la partecipazione alla giornata finale di “Siamo nati per camminare”.
Realizzeremo complessivamente 30 percorsi didattici ai quali sono già iscritti più di 700 alunni delle scuole cesenati.
Le attività si compiranno da febbraio a giugno 2017.

 

“Porta a porta”: butti meno (e meglio) se sai come fare

Fare conoscere le modalità della raccolta differenziata e il corretto conferimento dei rifiuti, attraverso attività ludico-didattiche e informative, questo l’obiettivo del progetto finanziato dal Comune di Cesena e che abbiamo implementato negli ultimi mesi di quest’anno.
I laboratori didattici hanno coinvolto 22 classi delle scuole dell’infanzia (Osservanza, Sacro Cuore, Ponte Abbadesse, Maria Immacolata, Carducci e Fiorita) per complessivi 548 alunni, e 19 classi delle scuole secondarie di I° grado (Via Pascoli e Via Plauto), per complessivi 426 alunni.
Frazione organica, plastica, lattine, vetro, carta, residuo secco sono i protagonisti delle attività realizzate nelle sezioni dell’infanzia: osservare gli imballaggi, capire le differenze per iniziare a diventare autonomi nel differenziare questi materiali che possono avere una seconda vita. Il percorso prevede anche la semina di legumi in un vasetto riciclato contenente un substrato con terriccio e compost.
Le informazioni su riciclaggio, riutilizzo, compostaggio e riduzione della quantità dei rifiuti hanno uno spazio maggiore, invece, nei laboratori proposti alle scuole secondarie di I° grado. Una lezione teorico-pratica che, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali e attività pratiche, guida i ragazzi più grandi alla comprensione del mondo del riciclaggio.
Un’esperienza che coinvolge tutti gli alunni anche emotivamente perché sono chiamati in prima persona a compiere azioni che li responsabilizzano a scuola ma soprattutto a casa con i genitori.
A fine laboratorio a tutti gli alunni viene donato un piccolo kit di semina da portare a casa a ricordo dell’iniziativa.
Il progetto “porta a porta” è stato interamente finanziamento del Comune di Cesena – Settore Tutela dell’Ambiente e del Territorio.

 

Chiusura degli uffici

In occasione del Natale e dell’inizio del nuovo anno, gli uffici di Alimos restano chiusi da martedì 27 dicembre 2016 a giovedì 5 gennaio 2017.

 

Lo staff di Alimos augura
Buon Natale
e
Felice Anno Nuovo!

 

alimos20alimentare20e20ambientale