Attività, proposte formative e servizi offerti a scuole e famiglie, ma anche schede, immagini e suggerimenti: questo e tanto altro ancora è la nuova Guida delle Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena curata anche quest’anno da Alimos Alimenta la salute per conto della Provincia di Forlì-Cesena.  
 
Giunta alla dodicesima edizione, la guida si presenta con una veste grafica rinnovata e si compone di ottanta pagine, stampate interamente in carta riciclata certificata, in cui vengono descritte accuratamente le 33 fattorie didattiche accreditate della provincia, ovvero 5 in più rispetto a quelle presenti nella scorsa pubblicazione.
 
La guida è disponibile online sul sito di Alimos e su quello della Provincia ed è, inoltre, in distribuzione gratuita sul territorio presso la Provincia di Forlì-Cesena (Servizio Agricoltura), gli uffici di informazione turistica (IAT) e gli uffici di Alimos (via dell’Arrigoni 60, Cesena).
 
Lo strumento rientra nel contesto del ventunesimo Terra e cibo – Agricoltura, ambiente, alimentazione e salute, il progetto promosso dal servizio Agricoltura della Provincia di Forlì-Cesena e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna con i fondi della legge regionale 29/02 sull’orientamento ai consumi e l’educazione alimentare. Proprio per questo all’interno della guida trovano risalto schede e approfondimenti specifici sul ruolo della fattoria didattica intesa come presidio territoriale per la valorizzazione e la tutela delle produzioni di qualità e delle tradizioni locali.