Il progetto INSIDEE – INclusion through Sustainable Development and European Eco-citizenship – ha proposto un evento di formazione congiunta del personale.
Tutti i referenti dei Paesi Partner del progetto, tra cui Massimo Brusaporci e Annalisa Brighi di Ri.nova, si sono incontrati (finalmente in presenza) a Thann (Francia) nei giorni dal 5 al 7 luglio 2022 per un momento di formazione congiunta.
Tra le tante attività proposte dal partner francese Au Fil de la Vie, abbiamo visitato Ungersheim, un villaggio in transizione ecologica, per presentare il contenuto dei 5 moduli dei materiali didattici e le attività pratiche appositamente realizzati per il progetto INSIDEE. È stato interessante e stimolante vedere come il villaggio è progettato e sviluppato come villaggio sostenibile:
- Installazione di un parco fotovoltaico sui tetti con una potenza di 5,3 MW.
- Realizzazione di un impianto per la rete solare-riscaldante che alimenta 7 edifici comunali: la piscina, il gruppo scolastico, lo spazio culturale e sportivo
- Riduzione del 40% dei consumi energetici dell’illuminazione pubblica di parcheggi, edifici pubblici, pista ciclabile e installazione dimmer
- Creazione di un’azienda agricola biologica, alimenti biologici locali
- Realizzazione di un ECO HAMLET – circa 20 case passive
I partecipanti hanno acquisito familiarità con i materiali di formazione sviluppati, hanno discusso sulla loro efficacia e hanno condiviso esperienze.
Ri.Nova ha proposto ai giovani con disabilità mentali una serie di laboratori di educazione agro-alimentare che prevedevano la manipolazione sia di alimenti, per preparare una merenda, sia di terra e semi, per costruire le “bombe” di semi.
Entrambe le attività sono risultate molto gradite ai partecipanti e ai referenti del progetto.