Il progetto INSIDEE – INclusion through Sustainable Development and European Eco-citizenship – è ormai giunto alle battute finali. Nei giorni scorsi sono stati presentati i tanti materiali realizzati dai partner relativi alla formazione per educatori e formatori e alle attività pratiche per i ragazzi disabili, target principale del progetto.
INSIDEE, infatti, mira a fornire ai giovani con disabilità intellettive le conoscenze e le competenze necessarie per diventare eco-cittadini europei attivi e responsabili.
Due sono i materiali multilingue realizzati: il corso di formazione per operatori su piattaforma Moodle e l’applicazione web “Insidee – Diventa un Eco-Ambasciatore” per i ragazzi.
Ri.Nova ha presentato tali prodotti nelle scorse settimane organizzando tre Multiplier events. Uno presso il Comune di Cesena dove sono state invitate tutte le strutture (associazioni ed enti) aderenti al “Tavolo di dialogo e coordinamento sulla disabilità” promosso del comune di Cesena. Gli altri due, invece, presso le cooperative sociali CILS di Cesena e Tragitti di Forlì.
Complessivamente sono state coinvolte 30 persone, fra operatori sociosanitari, educatori, responsabili, dirigenti e presidenti delle strutture che operano con i ragazzi disabili del territorio. .