Il progetto INSIDEE – INclusion through Sustainable Development and European Eco-citizenship – è ormai entrato nel vivo.

Nelle giornate del 3 e 6 dicembre 2021 abbiamo realizzato i TEST COURSE, un corso in modalità online per formatori su piattaforma MOODLE che fornisce agli educatori le conoscenze e le competenze necessarie a progettare e a realizzare attività educative per le persone con disabilità mentali, sui temi della sostenibilità ambientale.
Ai due eventi hanno partecipato complessivamente nove educatori di sei enti (cooperative sociali e associazioni che hanno come utenti ragazzi con disabilità psichica lieve) del territorio.

Queste le principali fasi dei corsi:
– presentazione dei partecipanti,
– presentazione da parte di Alimos del progetto INSIDEE (partner, obiettivi del progetto e target di riferimento)
– presentazione della IO2 (i 5 moduli), della IO3 e della prima bozza della webapp “Eco-Ambasciatori”
– visione delle “Linee guida”
– visualizzazione del PPT
– rapida presentazione degli strumenti
– discussione finale
– raccolta questionari di gradimento e firme per la partecipazione

Durante la discussione finale abbiamo raccolto dai partecipanti diversi feedback:

  • Gli educatori apprezzano il lavoro presentato e si sentono onorati di gran parte di questo progetto come attori principali/PROTAGONISTI!
  • Lavorando quotidianamente con bambini disabili, devono affrontare anche questi temi (ALIMENTAZIONE SOSTENIBILE, CITTÀ SOSTENIBILI, ENERGIE RINNOVABILI, GESTIONE DELL’ACQUA E SPRECHI ALIMENTARI). Ritengono fondamentale la formazione (in termini di CONOSCENZA dei contenuti) sia da parte di chi non è a conoscenza di queste tematiche ma anche da parte di chi già conosce questi argomenti, per approfondirli. Apprezzano soprattutto gli STRUMENTI che potranno utilizzare per coinvolgere i propri utenti e che ritengono giusti nel numero di proposte. Alcuni educatori hanno già comunicato che le attività proposte saranno ADATTATE/ PERSONALIZZATE al target di riferimento, grazie alla loro esperienza e capacità. Stanno aspettando ora di fare la formazione su MOODLE e ricevere i materiali finali!