Il progetto “Frutta Snack” si è affermato come “modello” di promozione del consumo di ortofrutta che coniuga le attività educativa, salutistiche e informative all’azione concreta di disponibilità di prodotti freschi e di qualità pronti all’uso nei distributori automatici.
Frutta Snack rappresenta non solo una merenda, ma un progetto di educazione al consumo, volto a promuovere una più salutare cultura alimentare attraverso azioni di comunicazione e di promozione e che coinvolge istituzioni, aziende di ricerca, di produzione e del vending.
L’INDAGINE
L’Indagine, portata avanti con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, Provincia di Forlì-Cesena ed Aziende del Vending, ha consentito di verificare non solo i tipi di frutta e verdura preferiti dai giovani e la tipologia di confezionamento idonea, ma ha permesso inoltre di individuare il tipo di distributore più indicato per garantire la perfetta conservabilità del prodotto, la logistica necessaria per il rifornimento e di monitorare la shelf life nei distributori, la qualità e genuinità del prodotto.
GLI OBIETTIVI
“Frutta Snack” ha un obiettivo rivoluzionario: rendere gradito ai giovani il consumo di ortofrutta, in alternativa alle “Merendine” ipercaloriche, per favorire scelte salutari e ridurre sovrappeso e obesità.
In particolare si prefigge di:
1. Incentivare il consumo di frutta e verdura a scuola e in famiglia, quale buon sistema per conservare il benessere psicofisico e prevenire malattie e squilibri nutrizionali.
2. Educare alla salute attraverso una corretta alimentazione e un comportamento più critico nei confronti delle sofisticate strategie pubblicitarie.
3. Sviluppare la capacità di scegliere consapevolmente un alimento tra la pluralità di comportamenti suggeriti dai mass media.
4. Valutare la fattibilità dell’introduzione di distributori “Frutta Snack” nelle scuole.
LE PRINCIPALI AZIONI
Frutta Snack è un progetto pilota di educazione alimentare che fra le varie azioni prevede:
1. Selezione del campione sperimentale
2. Azione-sperimentazione: i distributori automatici “Frutta Snack” nelle scuole secondarie di II grado aderenti al progetto
3. Coinvolgimento delle scuole e formazione degli insegnanti
4. Campagna di informazione e di sensibilizzazione che prevede: campagna di comunicazione istituzionale, materiale promozionale e supporti didattici, animazione nelle classi, concorso per la creazione di spot radiofonici
5. Monitoraggio e valutazione dei risultati
Il progetto prevede un’azione diretta e il supporto alle scuole e il coinvolgimento degli insegnanti e degli alunni tramite attività formative e di animazione, la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione e la produzione di materiale informativo.
Le azioni di informazione hanno come target principale gli studenti, ma vengono realizzate iniziative rivolte anche ai media, ai soggetti istituzionali e agli operatori dei diversi settori.
La campagna prevede la realizzazione di materiali informativi, l’organizzazione di iniziative rivolte a studenti tra cui il concorso “Crea uno spot per Frutta Snack”, che ha l’obiettivo di coinvolgere gli studenti nella sensibilizzazione dei loro coetanei ad una alimentazione sana ed equilibrata e ad uno stile di vita attivo.
La campagna è veicolata ai ragazzi con uno stile allegro e amichevole, incentrato sul piacere di mangiare frutta e verdura, che fa leva anche sugli aspetti edonistici di conservazione della forma fisica e del benessere psico-fisico.
L’ESPERIENZA IN ROMAGNA
I risultati dell’indagine svolta, sia nei confronti degli studenti che dei dirigenti scolastici, degli insegnanti e genitori, sono stati molto positivi; tutti infatti hanno sollecitato ad intraprendere una forte azione verso lo sviluppo di questo Progetto. Dopo due anni di ricerche sui prodotti ed il loro gradimento, nel 2005 è stato avviato il “Progetto Pilota Frutta Snack” nelle scuole superiori della Provincia di Forlì-Cesena, e l’anno successivo in quelle delle province di Ravenna e Rimini.
IL PROGETTO NAZIONALE “FRUTTA SNACK”
Sulla base delle esigenze e della positiva esperienza realizzata nelle scuole della Romagna, il Ministero della Pubblica Istruzione ed il Ministero della Salute hanno promosso una sperimentazione pilota nazionale “Frutta Snack” che ha visto Alimos di Cesena come soggetto attuatore.
Il progetto pilota, che rientra nell’iniziativa interministeriale “Guadagnare salute”, è stato realizzato in tre regioni rappresentative (Emilia-Romagna, Lazio e Puglia), in collaborazione con gli Uffici Scolastici regionali e provinciali. La sperimentazione è partita operativamente con l’avvio dell’anno scolastico 2007/2008, con il coinvolgimento di 80 scuole superiori nelle aree di Bologna, Roma, Bari e di circa 60.000 ragazzi.
“FRUTTA SNACK” DOPO LA SPERIMENTAZIONE
Nella Regione Emilia-Romagna l’esperienza “Frutta Snack” è proseguita con la campagna di comunicazione “Fresh Break” e con 60 distributori installati in altrettante scuole e luoghi di lavoro.
Nella Regione Marche, in collaborazione con la Coop. Agr. Verde Valdaso, è stato attivato un progetto biennale che ha coinvolto 30 tra scuole e luoghi di lavoro delle province di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata.
Nel 2008, in Provincia di Forlì-Cesena il progetto è stato esteso alle scuole secondarie di primo grado e agli uffici pubblici e, dal 2009, ai distributori standard sono stati aggiunti quelli per la fornitura di spremute fresche di arancia.
Nel 2009 il Comune di Molinella (BO) ha avviato la sperimentazione nelle scuole seconadrie del territorio e presso gli uffici del Comune.
Per l’A.S. 2009/2010 Alimos, con l’obiettivo di mantenere attivi i distributori nelle scuole, ha promosso il concorso “Frutta Snack, confessioni davanti a una macchinetta” rivolto a tutti gli studenti delle scuole aderenti.
Dopo la fine della sperimentazione nazionale e dei diversi progetti, molte scuole hanno chiesto alle ditte del vending di mantenere attivi i distributori “Frutta Snack” per garantire ai propri studenti la possibilità di consumare prodotti sani e salutari.
I PARTNER
I soggetti coinvolti nei diversi progetti sono:
• Ministero della Salute
• Ministero della Pubblica Istruzione
• Regione Emilia-Romagna
• Regione Marche
• Uffici Scolastici Regionali per il Lazio, per l’Emilia-Romagna e per la Puglia
• Scuole secondarie di 1° e 2° grado del campione sperimentale
• Università “La Sapienza” di Roma – CIISCAM – consulenza scientifica
• Università di Bologna, Istituto di Psicologia – collaborazione per il monitoraggio
• Ditte del vending – fornitura dei distributori automatici dedicati e gestione della logistica
• Ditte produttrici di prodotti ortofrutticoli di IV gamma – produzione e distribuzione
• Media – divulgazione del progetto
I RICONOSCIMENTI
Premio Marketing per la salute
Il progetto Frutta Snack ha, inoltre, ricevuto un importante riconoscimento, il premio speciale della terza edizione del concorso “Marketing per la Salute” promosso da AUSL di Modena e Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, con la seguente motivazione: “Per l’originalità, l’elevato numero di soggetti coinvolti e la possibilità di estendere il progetto ad altre realtà”. Del progetto è stato apprezzato, soprattutto, l’innovativo utilizzo del marketing sociale realizzato attraverso attività di promozione della salute e la distribuzione di prodotti freschi e salutari. La premiazione è avvenuta nell’ambito della Fiera Sicura, a Modena, il 27 novembre 2006.
Premio 10 e lode a 10 progetti
L’Indagine, portata avanti con la collaborazione della Il progetto pilota Frutta Snack ha ricevuto il premio “10 progetti da 10 e lode” promosso dal ministero della Pubblica Istruzione – Direzione Generale per lo studente. La premiazione è avvenuta nell’ambito della Giornata del benessere dello Studente, a Roma, il 27 aprile 2007. È stato apprezzato soprattutto l’aspetto pratico del progetto realizzato attraverso la distribuzione di prodotti freschi e salutari.
Premio Iniziativa – Innovazione 2007 Legacoop
Legacoop agroalimentare Consegna il Premio Iniziativa – Innovazione 2007 alla Cooperativa Centrale – Sperimentazione e Servizi agro-ambientali per il Progetto Frutta Snack.
Motivazione: per le finalità di sviluppo dei consumi di ortofrutta verso le giovani generazioni, per le finalità educative di una buona e corretta alimentazione, per aver introdotto nuove modalità distributive per il settore ortofrutticolo, per aver inserito i consumi ortofrutticoli in luoghi non tradizionali. La premiazione è avvenuta il 28 settembre 2007, nel corso del Convegno Ortofrutticolo.
Frutta Snack “progetto esemplare” a Bruxelles
Nel dicembre 2008 il progetto “Frutta Snack” è stato invitato come esempio di “progetto esemplare” alla conferenza della Commissione Europea sul tema “Frutta a scuola: un inizio di salute per i nostri ragazzi”.
Il progetto al momento non è attivo.
Per informazioni: info@fruttasnack.eu