CeDAS – Centro di Documentazione Agricoltura Sostenibile

cedas

cedasIl CeDAS è il primo centro italiano a fornire servizi di catalogazione e divulgazione nel settore, disponibili anche online dal 1998.

Il CeDAS fornisce un aggiornamento continuo nell'ambito dell'agricoltura sostenibile e biologica, grazie al monitoraggio, alla selezione di libri e articoli della stampa specializzata nazionale ed estera. L'attività del Centro è rivolta non solo a tecnici, operatori e sperimentatori del settore, ma anche ad enti, associazioni, consumatori ed educatori.

I documenti raccolti sono organizzati in aree tematiche e registrati in un archivio informatizzato, accessibile utilizzando informazioni bibliografiche, singole parole – chiave o per settori di ricerca.

Metodologia

Le attività del CeDAS prevedono:

  • Monitoraggio della stampa specializzata,
  • Selezione e archiviazione in banca dati degli articoli più significativi corredati di abstract,
  • Banca dati con oltre 6.000 pubblicazioni che è accessibile utilizzando sia le informazioni bibliografiche, sia singole parole-chiave o settori di ricerca, la consultazione è possibile anche via Internet,
  • Ricerche tematiche, bibliografie, servizio di rassegna stampa,
  • Iniziative formative/informative e attività editoriali

Utenza

L'attività del Centro è rivolta prioritariamente a tecnici, operatori e sperimentatori del settore, ma anche ad enti, associazioni, consumatori ed educatori.

Periodo di svolgimento: promosso nel 1995 e terminato nel 2006. Attualmente la biblioteca è inattiva.

Competenze

Postato il

30 Novembre 2006