Abitudini e tradizioni alimentari fanno parte della cultura di un territorio. La Regione Emilia-Romagna ed Europass, in collaborazione con EFSA, con questo concorso danno l'opportunità a tutte le classi delle scuole superiori della regione di realizzare un prodotto che comunichi ai ragazzi l'importanza di corrette scelte alimentari e di una consapevole educazione alla salute. Come premio:
- Per la classe vincitrice un viaggio di 3 giorni a Bruxelles con la visita guidata alla città e al Parlamento Europeo
- Per le prime tre classi classificate un viaggio a Parma con visita della città e alla sede dell’EFSA in occasione della premiazione
Metodologia
È previsto il coinvolgimento diretto dei ragazzi nell'ideazione della campagna pubblicitaria che può prevedere la realizzazione di spot, videoclip, dvd, manifesto, locandina, depliant e gadget promozionali. Sono state, inoltre, organizzate una mostra/evento e la premiazione ufficiale alla quale sono stati invitati studenti e insegnanti referenti.
Utenza
Il progetto ha coinvolto tutte le scuole superiori della Regione Emilia-Romagna. Hanno aderito complessivamente oltre 200 classi.
Periodo di svolgimento: anni scolastici 2007/08 e 2008/09. In fase di riprogettazione