Esperienze in Tour

Le esperienze e gli scambi diretti fra persone non hanno mai perso la loro insostituibile modernità. Anche al tempo dei social, “study visit”, “educational tour” e “info day” rappresentano formule preziose per creare flussi di conoscenza fra operatori e attivare reti informali di reciproco supporto per lo sviluppo di competenze.
La funzione della formula “study visit” è quella di offrire agli imprenditori e/o agricoltori di un territorio l’opportunità di conoscere casi di successo (cosiddette best practices) localizzati in contesti territoriali diversi dai propri. Un momento per comprenderne e valutarne direttamente la trasferibilità, la cantierabilità e le modalità gestionali.
Gli “educational tour” quando non sono considerati come sinonimi dei precedenti, all’interno di un contesto di turismo rurale, rappresentano percorsi esperienziali diretti agli operatori del settore che consentono loro di prendere contatto con le realtà locali per poterne apprezzare le peculiarità (paesaggio, cultura, tipicità alimentari, artigianato, offerta turistica, ecc.).
L’”info day” è, invece, un vero e proprio workshop durante il quale gli operatori del settore vengono in contatto con specialisti ed esperti di temi e settori specifici. Spesso propedeutico a una successiva “study visit” può essere organizzato nei territori di destinazione o di origine a seconda delle necessità e dei budget. 
Alimos, alla luce di una lunga e consolidata esperienza nel mondo rurale e nell’agroalimentare in genere, mette a disposizione dei GAL e degli imprenditori del mondo rurale di tutto il territorio italiano, le sue capacità progettuali e organizzative per la realizzazione di azioni di tipo informativo e formativo come quelle sopra descritte.

Obiettivi
Valorizzazione ambientale e turistica del territorio.
Favorire la conoscenza del territorio (naturale e antropizzato), di monumenti e località turistiche, della cultura e delle tradizioni locali.
Promuovere un turismo sostenibile e la collaborazione di aziende private ed enti pubblici.
Favorire la multifunzionalità e la diversificazione aziendale promuovendo sia la nascita di fattorie didattiche, fattorie sociali, agriturismi, B&B, sia la creazione di nuove opportunità quali vendita diretta, ippoturismo, escursionismo, valorizzazione dell’agrobiodiversità, ecc.
Promuovere la collaborazione tra imprese attraverso la creazione di reti d’impresa e la stipula di contratti di rete.

Temi
Agroenergie, fitodepurazione, agrobiodiversità, produzioni animali e allevamenti di qualità, cultura rurale e tradizioni, turismo rurale e ambientale, mobilità sostenibile, filiere agroalimentari (dall’azienda agricola, al laboratorio di trasformazione, al prodotto finito), didattica in fattoria, fattorie didattiche (strumenti, modalità, strategie), reti d’impresa, parchi naturali e aree, cucina e alimentazione naturale fra tradizione e salute.

Servizi di Alimos
Progettazione, implementazione e gestione del format, individuazione delle location e gestione dei contatti sul territorio, programmazione e organizzazione del soggiorno (vitto, alloggio, ecc.), pianificazione dell’offerta formativa, fornitura di materiale didattico, gestione aula (tutor).

Destinatari
GAL, Enti pubblici, Enti locali, Associazioni culturali e ambientali, Comunità montane, Consorzi di promozione turistica. 
Imprenditori e operatori del settore turistico, della stampa specializzata, del settore agroalimentare.