“In gita in fattoria” Percorsi didattici in fattoria

Una giornata presso una fattoria didattica accreditata: le piante, gli animali, i prodotti della fattoria, la realizzazione di un laboratorio didattico realizzato dall’operatore della fattoria didattica (esempio “dalla terra alla tavola”, l’ortofrutta di stagione, …), la degustazione della merenda.

Obiettivi
Entrare in contatto con il mondo agricolo: le piante e gli animali della fattoria, il viaggio che le materie prime fanno dal campo alla tavola, la trasformazione dei prodotti agricoli, le piante spontanee.
Conoscere il mestiere dell’agricoltore, i lavori necessari a produrre gli alimenti di cui ci nutriamo, le mansioni che realizza per allevare gli animali ma anche la fatica e le soddisfazioni che trae.
Condividere per arricchire i rapporti con gli altri alunni della classe in un contesto piacevole.

Destinatari
Tutti: bambini e ragazzi, adulti, anziani, diversamente abili, tecnici e professionisti del settore.

Location e tempi di realizzazione
Fattorie didattiche accreditate. La durata del percorso può variare da 2 a 6 ore in relazione alle esigenze educative e alla disponibilità degli operatori della fattoria.

Numero operatori
1-4 esperti (operatori della fattoria didattica e di Alimos) in relazione al numero dei partecipanti e alla tipologia del laboratorio.

Materiali forniti
Kit laboratori, schede operative e supporti didattici.

Ruolo di Alimos
Realizzazione di attività a supporto dei percorsi didattici in fattoria.
Gestione delle attività.
Produzione e fornitura di materiali didattici a supporto delle attività.