Durante lo scorso mese di ottobre un gruppo di 15 studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Luigi Einaudi di Palmi (RC) è stato ospite in diverse fattorie didattiche della provincia di Forlì-Cesena nell’ambito di uno stage promosso da Alimos in collaborazione con l’agenzia-ente di formazione Viaggio & Apprendo.
Obiettivo dello stage è stato agevolare la transizione dei giovani dalla scuola al mondo del lavoro realizzando sinergie con i territori in modo da garantire la creazione di figure professionali rispondenti al mercato del lavoro nel settore agro-ambientale, delle agro-energie, delle produzioni di qualità, dell’agricoltura sostenibile, dell’agro-biodiversità.


Segnaliamo di seguito la lettera scritta direttamente dai ragazzi che hanno vissuto l’esperienza da protagonisti.
«Il nostro gruppo, composto da n° 15 ragazzi delle classi terza, quarta e quinta dell’Istituto Tecnico Agrario “L. EINAUDI” di Palmi (RC) dal 07 al 31 ottobre 2012 ha avuto l’opportunità, nell’ambito del percorso formativo POR – C5 FSE04-POR CALABRIA-2012-2021 “Vivere lo stage nel settore agroalimentare” di visitare e contestualmente lavorare in diverse fattorie didattiche dell’Emilia Romagna, nella provincia di Forlì/Cesena. L’esperienza formativa di stage-lavoro, effettuata nelle aziende biologiche, ad indirizzo produttivo frutticolo, cerealicolo e anche zootecnico, ha favorito un arricchimento del nostro bagaglio di competenze, riguardo le tecniche colturali attuate in agricoltura biologica, consentendo, altresì, di confrontarci con una realtà economica diversa dalla nostra, soprattutto per quel che riguarda la commercializzazione e la valorizzazione dei prodotti. Nelle aziende visitate (Fattoria didattica Giunchi, Fattoria dei Gessi, Fattoria Castrum Sagliani, Fattoria Coop. Clorofilla, Fattoria Biofrutta di Gobbi e Pedrelli, Fattoria Ca’ Poggio) abbiamo riscontrato una perfetta organizzazione ed un’accoglienza calorosa che, con il contributo dei tutor aziendali dell’Alimos, sempre puntuali e presenti alle esigenze del gruppo, ha consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’attività, riguardanti in particolar modo la conoscenza della realtà del mondo del lavoro e delle sue problematiche. A ciò aggiungiamo il proficuo supporto del tutor mediatore inviato dall’Agenzia che ha predisposto il programma di stage, nonché dei nostri insegnanti accompagnatori».
Gli alunni dell’ITA di Palmi