Sono aperte le iscrizioni a “Che cavolo mangi?” il percorso esperienziale di educazione alimentare e agro-ambientale dedicato al cibo promosso dal Comune di Cesena e realizzato da Alimos Soc. Coop.
Il percorso, completamente gratuito per le classi, grazie al finanziamento del CEAS Comune di Cesena, è rivolto alle classi di scuola primaria (terza o quarta classe) del Comune di Cesena e coinvolge direttamente bambini, educatori e famiglie.
Clicca qui per scaricare la scheda completa del percorso “Che cavolo mangi?”.
“Che cavolo mangi?” è un gioco di parole che si apprezza e si accetta come fosse una sfida.
Un percorso di educazione agro-ambientale e alimentare che nel contesto della fattoria didattica ha come filo conduttore il cibo, con la consapevolezza che alimentarsi è innanzitutto “un atto agricolo” (Wendell Berry). Il percorso educativo di tipo esperienziale, è dedicato al cibo a 360°. Si compone di vari momenti che portano alla scoperta del cibo gustoso, il cibo attento alla conservazione della biodiversità, il cibo prodotto con metodi a basso impatto ambientale, il cibo che non deve essere sprecato. Non per ultimo il cibo condiviso, il “piacere del preparare e del mangiare insieme”, una esperienza di forte impatto emotivo che permette la condivisione delle competenze, lo scambio delle conoscenze, delle emozioni e opinioni intorno agli alimenti del nostro territorio.
Come aderire:
E’ possibile aderire compilando il modulo dedicato (clicca qui per scaricare il modulo di richiesta) indicando il percorso “Che cavolo mangi?”(è possibile indicare anche una seconda scelta).
Il modulo deve essere inviato a: garaffoni_l@comune.cesena.fc.it entro il 31 ottobre 2017.
La disponibilità di posti è limitata. In caso di richieste in eccesso, queste verranno selezionate in base alla data di invio del modulo.
Referente per Alimos:
Annalisa Brighi – tel. 0547 415158 – brighi@alimos.it
ALIMOS Soc. Coop. – Via dell’Arrigoni, 60 – 47522 Cesena (FC)
www.alimos.it – www.fattoriedidattiche.net