Giovedì 7 luglio 2020 la Sala Randi, sede di prestigio del Comune di Forlì, ha ospitato la cerimonia di consegna dei riconoscimenti alle realtà aderenti al progetto “Food Bag”, lanciato dalla stessa Amministrazione nel 2019 e ideato e gestito da Alimos.
L’iniziativa ha l’obiettivo di ridurre gli sprechi alimentari incentivando, nel cliente del ristorante, la buona pratica di ritirare l’avanzo di cibo.
A tracciare il bilancio ad un anno dalla presentazione dell’azione e per rendere pubblico riconoscimento a tutti i partecipanti sono intervenuti l’Assessore Giuseppe Petetta e Massimo Brusaporci, Direttore di Alimos.
L’iniziativa è stata finanziata e sostenuta da Comune di Forlì, Regione Emilia-Romagna e ATERSIR in collaborazione con le realtà territoriali Confcommercio Ascom, Icta soc. coop. Confesercenti, Confartigianato e Cna, e con il patrocinio dell’Azienda Usl della Romagna.
Questi i ventuno i ristoranti coinvolti: Caffè dei Corsi, Canario 78, Da Gusto, Da Piero, Da Scarpina, Don Abbondio, Eataly, Forum Tennis, Il Fienile, Il Sagittario, Jump, L’Amorosa, La Sosta, La Taverna, Le Macine, Le Petit Arquebuse, L’Osteria del Mercato, Osteria Nascosta, Pane e Olio, Passa Parola e Panoramico.
Significativi i numeri ottenuti nei tre mesi di sperimentazione:
– 18.000 “food bag” consegnate ai ristoranti
– 9.005 “food bag” consegnate dai ristoratori ai clienti
– 4.277 kg (oltre a 4 tonnellate) di cibo recuperato e portato a casa dai clienti
– 300 locandine del progetto inserite nei menù dei ristoranti
Alla luce di questi risultati e della fattibilità del progetto, l’Assessore Giuseppe Petetta ha dichiarato che “è compito di tutti dare continuità al progetto per garantire sostenibilità a questa buona pratica che deve diventare un comportamento ordinario”.
Per informazioni sul progetto Food Bag, clicca qui.
Per scaricare il comunicato stampa del Comune di Forlì, clicca qui.