Alimos al Macfrut
Da mercoledì 6 a venerdì 8 ottobre si svolgerà presso il Quartiere Fieristico di Cesena la 27ma edizione del Macfrut, principale rassegna internazionale per l’ortofrutticoltura e appuntamento di riferimento del settore nel Bacino del Mediterraneo.
Quest’anno, ben 700 espositori provenienti da tutto il mondo esporranno nei vari padiglioni impianti, tecnologie e servizi per la produzione, condizionamento, commercializzazione e trasporto dei prodotti ortofrutticoli. Ampio spazio all’innovazione con il Salone delle nuove tecnologie, delle produzioni sementiere e delle produzioni Biologiche mediterranee e il Salone della IV Gamma & Freschi Pronti a Base Vegetale. Denominatore comune dei vari spazi espositivi la salute e la soddisfazione del consumatore, infatti, come dimostrano diversi studi “il consumo di ortofrutta è ormai considerato un importante modo di prevenzione per mantenersi in salute ed ora viene associato al grado di benessere (lo “star bene”) della gente”.
S’inserisce perfettamente in quest’ambito la Tavola Rotonda organizzata da Alimos per il 7 di ottobre, nella quale si discuterà delle esperienze degli operatori ortofrutticoli che stanno lavorando al Programma “Frutta nelle Scuole” in Italia, Francia e in Europa. Il forte carattere internazionale di questa edizione è dimostrato anche da altri due incontri molto attesi, il “Summit Europeo della frutta” in programma il 5 ottobre, in anteprima alla fiera, e il “1° Forum Europeo delle regioni ortofrutticole” che aprirà la prima delle tre giornate.
Altra importante novità del Macfrut di quest’anno è l’istituzione del premio “Oscar Macfrut”, destinato a diverse categorie di prodotti, che mira a valorizzare le realizzazioni che presentino un contenuto innovativo distintivo.
Per informazioni sul Macfrut
Tavola rotonda al Macfrut: “Insegnare e apprendere le buone abitudini alimantarui a scuola”
Nel corso del Macfrut 2010, si svolgerà una tavola rotonda fra operatori ortofrutticoli, esperti di educazione alimentare e rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura italiano con l’obiettivo di presentare le esperienze didattico pedagogiche realizzate dagli operatori del settore ortofrutticolo, nell’ambito del Programma comunitario “Frutta nelle scuole”. L’obiettivo dell’incontro è quello di condividere i linguaggi, gli strumenti, le attività e le metodologie di comunicazione relative alle buone abitudini alimentari. Verranno esposti casi e strategie per aumentare il consumo di frutta e verdura nei bambini. In particolare, saranno illustrate, da parte dei produttori ortofrutticoli coinvolti, le iniziative attuate per proporre frutta e verdura a scuola.
Oltre all’Italia, con il caso Apofruit, sarà presente anche la Francia con CRENO – Interfel e AREFLH con una comunicazione sull’attività degli operatori ortofrutticoli europei.
È previsto un servizio di interpretazione (italiano – inglese) per gli ospiti stranieri.
Scarica il programma
Laboratori, animazioni e degustazioni al Macfrut
Ritorna il consueto appuntamento per Alimos Soc. coop. presso il Macfrut di Cesena (6, 7, 8 ottobre 2010) con un ampio stand che sarà da cornice ad una serie di eventi che si alterneranno per tutta la durata della fiera. Gli eventi verranno presentati e realizzati grazie alla stretta collaborazione con la rete delle fattorie didattiche di Forlì-Cesena. Il programma è caratterizzato da sei diverse tipologie di proposte incentrate sull’educazione alimentare e al gusto con lo scopo di incentivare il consumo di frutta e verdura nelle giovani generazioni. 12 classi di scuola primaria per un totale di circa 250 bambini saranno invitati dagli operatori delle fattorie didattiche a sperimentare le animazioni, i percorsi sensoriali, i laboratori creativi e le degustazioni proposte. Vieni a trovarci al Padiglione G, stand 47, 48 e 76.
Scarica il programma dei laboratori
Merenda a colori – What a colourful snack
E’ disponibile su richiesta la versione in inglese del kit didattico “Merenda a Colori” Merenda a colori è un percorso ludico-didattico pensato per insegnanti e alunni delle scuole primarie che si pone l’obiettivo di stimolare la curiosità e la voglia di assaggiare e di promuovere un rapporto sereno con il cibo. Il kit didattico è composto da: una guida per educatori; un videocorso (DVD) ; il racconto misterioso che contestualizza il gioco; una mappa e delle sagome in cartoncino da ritagliare per costruire un’armatura completa. Dopo la lettura del racconto misterioso e tramite l’uso della mappa, i bambini sono stimolati a riconoscere i vari frutti in base ai loro colori e potranno gustarli preparando una semplice merenda.
Guarda il trailer di “Merenda a colori“
Corsi di formazione per Fattorie Didattiche
Alimos organizza due corsi per Fattorie didattiche. A partire dalla fine di ottobre prenderà avvio il corso in modalità e-learning, mentre l’8 e il 9 novembre si terrà il corso residenziale delle durata totale di 12 ore nelle Fattorie Didattiche di Forlì-Cesena.
Scarica il programma e il modulo di adesione
L’esperto risponde
Da questa edizione della newsletter di Alimos ha inizio la rubrica “l’esperto risponde”. La professoressa Alessandra Bordoni, docente di Scienze dell’Alimentazione e Dietetica presso la Facoltà di Agraria dell’Univeristà di Bologna risponde a quesiti di interesse generale nel’ambito dell’educazione alimentare.
Questa la prima domanda: Il mio bambino non mangia frutta, però gli piacciono la macedonia e le spremute. È la stessa cosa? Prima di rispondere a questa domanda, è importante fare una riflessione sul perché un bambino non mangia nessun tipo di frutta. I frutti sono tra loro così diversi anche per il sapore, che appare strano che nessuno di essi incontri il gusto di un bimbo […] (leggi tutto)
|
|
Newsletter n. 7
del 30 settembre 2010
I nostri siti
www.alimos.it
sito istituzionale di Alimos.
www.formazione.alimos.it
sito di e-learning di Alimos.
www.fattoriedidattiche.net
sito delle Fattorie Didattiche.
www.fruttasnack.eu
sito del progetto Frutta Snack.
Frutta Snack è anche su Facebook. Vai alla pagina
Brochure di Alimos
Clicca qui per leggere e/o scaricare la brochure di Alimos.
Programma comunitario “Frutta nelle scuole”
E’ stato prorogato all’11 ottobre il termine di presentazione delle offerte relative al programma “frutta nelle scuole”
European Fruit Summit (seconda edizione)
In anteprima al Macfrut, martedì 5 ottobre, presso la Sala Europa del Centro Congressi del Quartiere Fieristico di Cesena, si terrà la seconda edizione dello “European Fruit Summit” organizzato dal Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Durante l’incontro, al quale interverranno diversi operatori internazionali, si discuterà delle realtà e delle previsioni produttive del settore ortofrutticolo. Per maggiori informazioni e per scaricare il programma del convegno
1° Forum Europeo delle Regioni Ortofrutticole
Giovedì 6 ottobre, la Sala Europa ospiterà “1° Forum Europeo delle Regioni Ortofrutticole organizzato dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con AREFHL, CSO e Cesena Fiera. Al Forum parteciperanno gli Assessori delle principali Regioni ortofrutticole europee per discutere, condividere strategie e dare risposte ai principali interrogativi e problematiche del settore, con l’obiettivo di tutelare e rilanciare il sistema ortofrutticolo europeo, attualmente leader mondiale sia per la quantità che per la qualità dell’offerta.
Per info
Cliccati per voi
Ortofrutta – le quotazioni all’ingrosso
Pagine a cura di ISMEA
I prossimi appuntamenti
Festival Internazionale del Cibo di Strada Cesena, 1-3 ottobre 2010
Macfrut Cesena, 6-8 ottobre 2010
Fattorie Aperte Aziende agricole dell’Emilia-Romagna, 3, 10, 17, 24 ottobre 2010
London Restaurant Festival Londra, 4-16 ottobre 2010
|