numero 13 – Maggio/Giugno 2011
ALIMOS APRE LE PORTE ALLA SOCIETA’
Venerdì 27 maggio Alimos apre la sua assemblea di bilancio a enti pubblici, mondo agricolo organizzato, rappresentanti della cooperazione e dei consumatori.
Dopo la prima parte istituzionale è previsto, infatti, un momento di confronto sulle strategie e prospettive future della cooperativa.
Appuntamento alle ore 15 presso l’Hotel Unaway di Pievesestina di Cesena.
(Leggi tutto)
UN ALTRO FRUTTA TOUR E’ ANDATO
Mentre i ragazzi di tutta la Penisola stanno per ultimare le attività legate alla seconda annualità di ‘Frutta nelle Scuole’, lo staff di Alimos ha appena terminato a Firenze il suo piccolo giro d’Italia per promuovere il progetto.
Dieci le regioni visitate, tantissimi i bambini, i genitori, gli insegnanti e gli operatori dei settori scolastici ed agroalimentari che hanno potuto capire qualcosa di più.
(Leggi tutto)
IMPRESE AGRICOLE, LA REDDITIVITA’ DELLA DIVERSIFICAZIONE
Si è svolto lo scorso martedì 24 maggio il convegno ‘La redditività della diversificazione per le imprese agricole in Emilia-Romagna’.
Durante l’incontro, organizzato da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali per la divulgazione del progetto Re.Di. secondo la legge regionale 28/98, sono stati presentati i risultati economici per la produzione di agroenergie, l’attività agrituristica, le fattorie didattiche e le fattorie sociali.
(Leggi tutto)
|
|
BREVI DAL MONDO ALIMOS
Tutti pazzi per la frutta
E’ partita la prima edizione del concorso fotografico “Tutti pazzi per la frutta!”, un’iniziativa del Mipaaf legata al progetto “Frutta nelle scuole” volta a dare visibilità alle abitudini delle famiglie che favoriscono il consumo regolare e consapevole di frutta e verdura.
Le foto, in formato digitale, dovranno essere caricate non oltre il 30 agosto 2011 sul sito internet del concorso www.tuttipazziperlafrutta.it.
Ai 100 nuclei familiari vincitori verrà offerto un soggiorno premio in un agriturismo.
A scuola di cucina
Conclusi i Laboratori “A scuola di Cucina” presso lo IAL-Scuola Regionale di Ristorazione della Romagna a Cesenatico. I bambini partecipanti hanno avuto la possibilità di cimentarsi in cucina ed imparare a preparare diversi piatti. I laboratori hanno visto la partecipazione di 33 classi per un totale di 650 bambini provenienti dalle scuole primarie e secondarie del territorio provinciale di Forlì-Cesena.
Merenda con gusto
Appuntamento al prossimo anno scolastico per “Merenda con Gusto”, una delle azioni del progetto Educazione Alimentare finanziato dalla Provincia di Forlì-Cesena e gestito da Alimos. Le merende preparate da parte di alcune fattorie didattiche del territorio, hanno coinvolto 481 alunni di due istituti che hanno avuto la possibilità di fare la merenda con prodotti sani, ma al tempo stesso gustosi.
News, giochi, schede informative, ma anche i calendari ufficiali delle distribuzioni, i riferimenti precisi di tutti gli istituti scolastici aderenti ed altre informazioni specifiche sul programma Frutta nelle scuole.
Frutta nelle scuole su Facebook
Consulta la pagina
Facebook di
Frutta nelle scuole,
la modalità migliore
per avere informazioni ‘vive’
dal territorio ed interagire
con gli altri utenti
Video, immagini e commenti legati alle misure d’accompagnamento del programma Frutta nelle scuole.
sito istituzionale di Alimos
www.formazione.alimos.it sito di e-learning di Alimos
www.fattoriedidattiche.net sito delle Fattorie Didattiche
www.fruttasnack.eu sito del progetto Frutta Snack
Siamo anche su Facebook Alimos
Brochure di Alimos
Clicca qui per leggere e/o scaricare la brochure di Alimos.
|